Furti auto, uova sul parabrezza e tergicristalli bloccati: tutta la verità sulla notizia che terrorizza gli italiani

Furti auto, uova sul parabrezza e tergicristalli bloccati: tutta la verità sulla notizia che terrorizza gli italiani

truffa-uovo-sul-parabrezza-solomotori.it

truffa-uovo-sul-parabrezza-solomotori.it
truffa-uovo-sul-parabrezza-solomotori.it

Ecco la nuova presunta “truffa” delle uova sui tergicristalli: tanti articoli sul web ripetono di fare attenzione alle uova sul parabrezza

Si legge una notizia in merito al lancio di uova sul parabrezza delle auto scrivendo “se di notte ti lanciano un uovo sul parabrezza mantieni la calma ed accelera. Non usare l tergicristallo e non utilizzare acqua sul parabrezza. accelera e sparisci perché i ladroni si aspettano che tu ti fermi.

Il contenuto dell’uovo e l’acqua mescolandosi formano una sostanza vischiosa come il latte che ti impedisce di vedere dove vai, riducendo la tua visione del 90% , costringendoti a fermarti sulla strada dove sarai vittima di una rapina”.

Ma parlando in tutta onestà: le uova vengono rimosse facilmente con il tergicristalli e non è vero che la reazione acqua e uova crea una sostanza simile al latte. Questa storia pare di figlia di una fake news che girava tramite mail molti anni fa: “una sera mentre guidavo ho notato un bimbo solo in un’auto che sembrava abbandonata semi coperto. Non mi sono fermata ma ho chiamato la polizia che mi assicurò che avrebbero controllato. Poco tempo dopo ho saputo che i Rom stanno organizzando nuove modalità per derubare le persone soprattutto le donne facendole fermare per poi violentarle e rapinarle. Un’altra modalità è quella dell’uovo sul parabrezza. 

Se doveste mai sentire il rumore di un uovo lanciato sul vostro parabrezza non fermatevi e non azionate il tergicristallo perché l’uovo farebbe reazione con l’acqua creando una sostanza simile al latte che vi impedirebbe di guidare. Non fermatevi sareste ancora vittime dei criminali”.

Non siate allarmisti: provare prima di credere ad ogni notizia

Il sito romano ha giusto modificato qualche parola questa fake news, bufala è in realtà molto vecchia già riportata sul web nel lontano 2011. Non siate allarmisti basta provare per credere che non è possibile avere nessuna reazione simile al latte e che l’uovo va via facilmente dal parabrezza.

fake-news-uovo-sul-parabrezza-solomotori.it
fake-news-uovo-sul-parabrezza-solomotori.it

L’uovo è composto di sole due parti: il tuorlo e l’albume. Lasciando da parte il guscio che è insolubile in natura, concentriamoci sulle parti interne. Partiamo proprio dall’albume: esso è costituito per il 90% proprio da acqua, mentre per il restante 10% è costituito di sostanze idrosolubili ovvero glucosio (zucchero semplice) e sali minerali ( Magnesio e Potassio) con vitamine del gruppo B tutte idrosolubili.

Il giallo cioè il tuorlo è composto da grassi e colesterolo con caratteristica di  liposolubilità quindi con un colpo di spazzola andrebbero via dal parabrezza.