Spie del cruscotto inutili: nelle officine hanno un trucco per spegnerle in 5 secondi I Non ti disturbano più
Il tema delle spie che si accendono all’improvviso è uno dei più rognosi in assoluto per qualsiasi automobilista. Con questo trucchetto le spegniamo subito senza più noie
A quanti di noi sarà capitato di essere perseguitati da una di quelle maledette spie del cruscotto? Penso a tutti noi. Le auto di oggi sono capaci infatti di autodiagnosticare i problemi di malfunzionamento ancor prima che ce ne possiamo accorgere noi, così non è raro che ci facciano qualche brutto scherzo.
Tanto per iniziare c’è da considerare che ad ogni spia corrisponde un problema specifico che la centralina ha individuato e che vorrebbe in qualche modo comunicare al conducente prima che la situazione si metta male. Di spie ce ne sono davvero tante, tutte contrassegnate da uno specifico colore a seconda del livllo di gravità.
Come tutti sappiamo, ad esempio la spia dell’olio è di colore rosso, questo perché una insufficiente pressione dell’olio motore potrebbe causare guasti irreparabili al propulsore in tempi davvero ridotti. Meglio in quel caso spegnere subito prima che il motore si possa surriscaldare e diagnosticare di cosa realmente si tratta.
Prima è bene capire da cosa deriva il problema
Quando si accendono le spie è sempre bene, prima di resettarle, capire attraverso una diagnosi quale sia il vero problema per cui si sono accese. Si danno numerosi casi dove non si necessita un reale intervento di riparazione da parte dell’officina. Può succedere infatti che qualche spia si accenda per un falso contatto o per un errore di comunicazione alla centralina. Ossia un ‘falso positivo’ diciamo.
Però in tanti altri casi il malfunzionamento esiste. Motivo per cui dobbiamo sempre tener presente che se decidiamo di spegnere in modalità fai da te le spie, sicuramente non avremo risolto nulla dal punto di vista meccanico. Avremo solo eliminato il codice errore in quel momento attivo, il quale però continuerà a rimanere latente e memorizzato in centralina. Dopo poco quindi potrebbe tornare a riaccendersi.
Se non si spegne prova così, il trucco del meccanico
Il motivo è semplice: resettare le spie non significa risolvere il problema alla base. Significa piuttosto eliminare un grosso fastidio all’ora di guidare. Avere sul cruscotto una o più spie accese non è mai rilassante, ed è davvero difficile non farsi distrarre da loro. Inoltre c’è anche un altro motivo: se lasciamo per troppo a lungo la stessa spia accesa – anche dovesse trattarsi solo di un falso contatto elettrico – non sapremo mai poi mai se subentra un nuovo problema (questa volta reale), finendo per aggravare la situazione.
In ogni caso – posto che la spia accesa non corrisponda a un problema effettivamente diagnosticabile, esiste un trucchetto alla portata di tutti per resettare qualsiasi fastidiosa spia. Basta staccare i collegamenti della batteria per qualche minuto e dare subito dopo un colpo di clascon per eliminare tutta l’energia elettrica ancora presente nel condensatore. In questo modo andremo a resettare tutti i contatti elettrici presenti in macchina, compresi quelli della centralina, che si spegnerà del tutto lasciando però in memoria il codice errore.