Patente, la legge è passata: l’esame non è più necessario I Basta frequentare la scuola guida
Il grande sogno che si realizza per una gran quantità di cittadini: una chimera, fino a poco tempo fa, e invece oggi la pura realtà. Cambia tutto per chi vuol guidare: per legge, ora, non si dovrà più passare l’esame. Una svolta.
Clamorosa, molto attesa, da alcuni abiurata da tanti auspicata: la grande novità di cui si parlava da tempo nel campo delle patenti è sopraggiunta. Ora, finalmente, non si dovrà mai più fare l’esame: via libera. Da non crederci.
Guidare è un vero traguardo per una grande, anzi grandissima fetta di cittadini. Mentre si inizia a crescere, diventando giovani persone sognatrici e bramose di libertà, la patente rappresenta la sliding door di tanti.
Si è sempre partiti da una serie di assiomi assolutamente da non contestare, quando si trattava di patenti: bisognava avere la maggiore età, seguire tutto l’iter dei due esami e, una volta superati, ecco finalmente il titolo, la licenza.
Idoneità alla mano, patente in tasca, i cittadini, finalmente, potevano fino ad oggi mettersi alla guida e conquistare la propria fetta di autonomia, indipendenza, libertà. Una fetta che ora diventa un pò più facile da accaparrarsi.
Patente, cambia tutto. Addio all’esame
Proprio perché è arrivata la grande svolta, quella che stravolge in positivo la vita di numerose persone che si stanno per approcciare alla patente. Perchè, appunto, la patente potrà essere presa senza sostenere più l’esame. La legge è stata varata: sarà sufficiente frequentare la scuola guida per un corso formativo ma niente più esame per poter ottenere la licenza e dunque guidare. Il tutto, a seguito di un lungo, forse lunghissimo iter. Ovvero?
Sono passati diciassette anni per poter recepire la norma UE che, ora, appunto, anche nel nostro Paese, permetterà di avvantaggiare coloro i quali vogliono prendere la . Già, ma quale patente in particolare? Stiamo parlando della licenza di guida A, la patente di categoria maggiore rispetto a quella che si possiede da due anni, e che potrà essere ottenuta solo seguendo un percorso di formazione presso enti qualificati e autorizzati.
In pratica, seguendo un corso in auto scuola, che dovrebbe durare un minimo di sette ore di lezione e tre in modo collettivo, si otterrà la patente A. Inoltre, volendo, il cittadino può anche seguire l’iter precedente.
In sostanza, si può decidere di prendere parte a un corso formativo che si affianca, ma con pari dignità di legge, a quella prova di esame che tutti conoscono fino ad oggi. Una conquista, un diritto, che in tanti stavano aspettando.
Attraverso la competenza del personale delle auto scuole, e con una serie di percorsi didattici e informativi si potrà ottenere in poco tempo una conoscenza tale da essere considerata valida per l’ottenimento della patente.