Autovelox, la stretta: la situazione è insostenibile I Automobilisti vittime di sopruso
Gli autovelox rappresentano da sempre, nell’immaginario collettivo, uno dei più acerrimi nemici di chi guida: pronti a colpire con multe enormi, sembrano tartassare sempre più i cittadini. E ora arriva una nuova stretta. Quale?
Guardandola da un’altra prospettiva, c’è chi sostiene che se si rispettassero i limiti di velocità, allora sarebbe inevitabile il fatto di non rischiare alcuna multa ad opera degli autovelox: la realtà, però, è fatta di sfumature.
Ci sono molti casi, nella vita, come in tutti gli ambiti, nei quali ragionando caso per caso si percepiscono anche delle specifiche situazioni rispetto alle quali un cittadino si può sentire colpito quasi da una sorta di sopruso.
E’ così che stanno le cose o anche in questo caso, sempre parlando di multe da autovelox, la verità sta nel mezzo? Seguendo l’antico assioma latino, forse, potrebbe e dovrebbe essere proprio così. Ma occhio a cosa accade.
Moltissimi sono i casi e le circostanze nelle quali in effetti chi guida può sentirsi messo alle strette, in ottica autovelox: e tantissimi, e in grande crescita, sono i casi di ricorso con esito positivo da questo punto di vista.
Autovelox, stretta atroce: come uscirne?
Specie in prospettiva, alla luce della ormai imminente stretta relativa alle regole degli autovelox, la realtà si fa parecchio complicata e tesa, per chi guida: gli automobilisti davvero potrebbero sentire aria di soprusi, percependosi come vittime. Ma che cosa capita, nello specifico? Che cosa sta cambiando?
Possono stare tranquilli. La nuova regola degli autovelox che spaventa i cittadini che si mettono alla guida mira invece a fare chiarezza sul tema della posizione e della efficacia delle colonnine di controllo e dei dispositivi automatici della rilevazione delle velocità. Che cosa andrà a cambiare davvero? Nel nome di una migliore regolamentazione dei dispositivi, cambia tutto.
Dispositivi controllo velocità, nuove regole, nuovi vincoli
Per una più performante e logica regolamentazione degli usi degli autovelox, le autorità stanno valutando di ridefinire le metodologie relative al posizionamento degli autovelox. Su indicazione dei Sindaci, si chiede un aumento delle sanzioni fino a oltre mille euro (1084 per la precisione) e sospensione della patente. Ma quando?
Avverrebbe quando verrebbe commessa una violazione dei limiti in area urbana per due volte in un anno. Una stretta che spaventa molti, specie per via del fatto che molte multe vengono recapitate per infrazioni molto casuali, da dispositivi che per posizione e ubicazione sono fortemente contestati. Come finirà? I rischi, ora, sono enormi per troppe persone.