Trucchi auto, c’è un piccolo scompartimento nascosto nel tettino dell’auto I Sorpresa quando scopri a cosa serve
Tra tutte le diavolerie che abbiamo a disposizione oggi sulle auto moderne questa ci verrà molto comoda soprattutto durante i lunghi viaggi, addio disordine
Non tutti conosciamo la nostra auto come pensiamo. Dico sempre che lei è molto più intelligente di noi, in quanto pensata in ogni suo minimo dettaglio per ottimizzare gli spazi e offrire soluzioni di comfort che sembrano usciti da un film futurista.
Basta solo sbirciare un po’ più a fondo per scoprire come la nostra auto ci sorprende con tutti suoi vani nascosti e le sue funzioni segrete. I primi ci tornano molto utili in diverse situazioni, soprattutto quelle in cui abbiamo bisogno di trovare un po’ di spazio extra per fare ordine.
L’auto diventa con il passare del tempo un vero guazzabuglio di oggetti smarriti o buttati a casaccio da qualche parte per trovare una collocazione provvisoria che poi diventa quasi sempre quella definitiva.
Segreti delle nostre auto
In questo quadretto molti automobilisti si riconosceranno. Sappiate dunque che non siete i soli a non sapere dove andare a mettere le cose dentro al vostro veicolo. Vi svelo però un segreto: molte volte i vani portaoggetti non sono nemmeno tanto nascosti come sembrano. Infatti se andiamo a spulciare con pazienza il libretto di uso e manutenzione del veicolo, troveremo elencati uno ad uno dal costruttore stesso.
Ci sono poi alcuni di questi vani portaoggetti che non tutte le auto possiedono ma che sono molto ingegnosi per creare ulteriore spazio là dove non c’è. Parliamo ad esempio del tettuccio, uno spazio che di per sé non è quasi mai utilizzato.
Il vano portaoggetti sul tettuccio, serve proprio a questo
Esiste infatti un trucco per ottimizzare lo spazio di stivaggio potenzialmente offerto dal tettuccio. Al suo interno potremmo trovare un vano portaoggetti, che data la sua posizione strategica in alto ci risparmierà contorsionismi strani all’ora di riporre via gli occhiali da sole senza rischiare di trovarseli tra i piedi quando iniziano a non servire più. Purtroppo non tutte le auto sono dotate di questa ingegnosa soluzione.
Qui vi proponiamo quella ideata per la Ford Focus SW del 2015. Il vano portaoggetti disponibile sul tettuccio della Focus è stato progettato appositamente da Ford per risolvere una volta per tutte l’annoso problema degli occhiali da sole. Chissà quanti di noi poco prima del calar del sole, o prima di entrare in una lunga galleria avrebbero voluto un comodo vano portaocchiali sopra le loro teste in modo da riporre velocemente l’oggetto senza rischio di lanciarlo a casaccio sul sedile.