Pulizia auto, i prodotti essenziali: li compri al supermercato a 1€ I Non buttare via i soldi
Ci sono prodotti che tutti abbiamo in casa utilissimi nella pulizia del nostro veicolo. Talvolta meglio dei prodotti specifici comprati in negozio
La pulizia dell’auto spesso porta via molto tempo e molto denaro. Per ottenere un risultato perfetto siamo nella maggior parte dei casi spinti a credere che sia necessario spendere una follia in prodotti specifici pensati per l’auto, ma non sempre è così.
Sicuramente è necessario utilizzare i prodotti giusti, in quanto quelli più aggressivi potrebbero rovinare alcune parti come la carrozzeria o gli interni, ma ciò non significa che questi prodotti si trovino soltanto negli scaffali dei negozi di auto specializzati o su internet.
Alcune volte infatti possiamo ottenere risultati strabilianti anche con prodotti che tutti hanno in casa, o che basta comprare per pochi euro al negozio tuttofare di quartiere. Ecco come è possibile rimediare a tanti problemi di pulizia che assillano ogni automobilista spendendo davvero pochi spicci.
Via gli odori sgradevoli dall’auto
A rivelarlo sono gli esperti della società di leasing per auto e furgoni, Vanarama, che spiegano come alcuni oggetti per la casa al costo di 1 euro, possono essere perfetti nelle operazioni di pulizia della macchina. Ad esempio, iniziamo col togliere le ditate e gli aloni dai vetri semplicemente utilizzando succo di limone mescolato a una parte di acqua. Occorre strofinare la soluzione sui finestrini e l’acidità dell’agrume dovrebbe eliminare qualsiasi residuo.
Un altro prodotto che tutti abbiamo in cucina potrebbe essere la chiave per eliminare gli odori ostinati che non vanno mai via dalla nostra vostra auto. Sembrerà strano, ma in questa ‘missione impossibile’ ci aiuterà proprio il caffè. Cospargere un po’ di caffè sui tappetini può aiutare a eliminare tutti questi odori sgradevoli. In alternativa provate anche con del bicarbonato. Sempre in tema neutralizzazione degli odori, provate anche a lasciare in macchina una ciotola con dell’aceto bianco, potrebbe fare magie. Una volta che l’aceto ha fatto il suo dovere, è bene aprire i finestrini dell’auto per far prendere aria al veicolo prima di viaggiare.
Pulizia degli interni
Un altro problema irrisolto è rappresentato dalla pulizia delle briciole, della polvere e di altre impurità difficili da raggiungere che si vanno ad annidare nelle fessure più piccole. Questa è sempre la parte più difficile da fare. Alcuni automobilisti però hanno provato con molto successo a usare la melma gel che si trova nei negozi per bambini. Questo prodotto si adatta ad ogni spazio e intrappola sulla sua superfice tutte le schifezze varie sulle quali passa. Questo genere di soluzione è ottimo anche per eliminare le briciole cadute nelle bocchette di ventilazione e intorno alla leva del cambio, proprio perché si modella con facilità per raggiungere anche negli spazi più angusti.
Passiamo così al tema macchie, altro grande incubi per ogni automobilista. Se avete in casa la lacca per capelli provate con quella, si rivela un eccellente rimuovi-macchia. Altre soluzioni sono l’alcol per sfregamento e il solvente per unghie, ma utilizzatene sempre su piccole superfici su un panno e tamponate sulla zona interessata. Anche per lacca è bene fare attenzione al metodo di impiego, perché è importante non lasciarla asciugare quando si strofina la macchia, perché potrebbe lasciare aloni. In alternativa c’è sempre il buon aceto bianco per smacchiare, un prodotto tuttofare. Per finire consigliamo di utilizzare dell’olio d’oliva per far brillare i rivestimenti in pelle, e tutto ciò che concerne le plastiche dell’abitacolo. Se avete ancora a portata una mascherina FFP2 basta cospargerla di olio e utilizzarla come spugnetta.