Patente, non ti serve più per guidare: devi fare solo questa particolare richiesta I La legge lo permette
Tutti sognano di guidare: un’auto, una moto, qualunque altro veicolo. Più si cresce, fin da bambini, e più l’idea della guida rappresenta un senso di libertà e di conquista che man mano si avverte come sempre più urgente. Ma poi?
Poi bisogna attendere, per forza, per legge, che si siano compiuti i famigerati e canonici diciotto anni, soglia a partire dalla quale è possibile prendere la patente e, superati gli esami, mettersi al volante. Oppure no?
Come noto, da diverso tempo, esistono delle eccezioni che permettono anche a chi è leggermente più piccolo della soglia della maggiore età di poter guidare un veicolo, dunque senza avere la patente. Ma quali sarebbero?
I diciassettenni, coloro i quali sono così vicini allo step cruciale che segna ufficialmente il passaggio alla ‘maggiore età’, hanno la facoltà di poter guidare, senza patente, ma seguendo un principio che è del tutto inderogabile.
Quale sarebbe? Quello noto con il termine di ‘guida accompagnata’. Ma in che cosa consiste? In pratica, come si intuisce dal nome stesso, la guida accompagnata consente a chi non ha ancora fatto diciotto anni di guidare.
Guida accompagnata, come funziona e come averla
Per farlo, al fine ovvio di prendere ‘dimestichezza’con il volante e con la guida in sè, è necessario avere qualcuno che accompagni, tuteli e salvaguardi il minorenne e le terze persone. Ma come, chi può farlo, e in che modo ottenere la guida accompagnata?
I 17enni, in considerazione dell’imminente ottenimento della patente, possono stare al volante per imparare a guidare anche senza il foglio rosa previsto dalla legge. Lo dice il Codice della Strada che ha sancito la GA, appunto, la guida accompagnata, che è concessa se in auto è presente un guidatore esperto.
Guida accompagnata, al volante senza foglio rosa a 17 anni
Si tratta di una sorta di tutor che va scelto dopo aver frequentato un corso di minimo dieci ore presso le autoscuole o simili: si possono chiedere anche tre tutor, che devono avere la patente B da almeno dieci anni, non aver più di sessanta anni e nemmeno provvedimenti di sospensione della licenza di guida nell’ultimo quinquennio.
Sono necessari dei documenti: il richiedente deve avere 17 anni e disporre di patente A1, presentare istanza formale con autorizzazione della persona che farà da tutor, oltre che dei genitori, e presentare tre bollettini pagati, oltre a eventuali documentazioni mediche laddove necessarie. Anche le auto devono rispettare determinati presupposti. All conseguimento dei 18 anni, poi, si può chiedere semplicemente il foglio rosa, e proseguire in tal senso.