Pulizia auto, tutti utilizzano questo comune oggetto ma ti rovina la carrozzeria I Ti costa centinaia d’euro

Pulizia auto, tutti utilizzano questo comune oggetto ma ti rovina la carrozzeria I Ti costa centinaia d’euro

Lavaggio auto - solomotori.it (foto iStock)

Lavaggio auto – solomotori.it (foto iStock)

Se non abbiamo sottomano il prodotto pensato appositamente per la pulizia auto tendiamo a utilizzarne altri con funzioni analoghe. Peccato che andremo alla lunga a consumare la vernice

Uno degli aspetti a cui molti automobilisti tengono di più è il lavaggio della loro auto. A conferma di ciò vediamo come spesso, soprattutto in estate o dopo i periodi di vacanza, gli autolavaggi sono presi d’assalto.

Di per l’abitudine di lavare frequentemente l’auto non è sbagliata, anzi aiuta a preservare la normale brillantezza della carrozzeria e a eliminare tutti quei depositi di sporco – compresi quelli ad azione corrosiva – che potrebbero alla lunga intaccare la vernice.

Prendiamo ad esempio gli escrementi di uccello. Una delle più grandi scocciature per un automobilista che ci tiene a mantenere la sua carrozzeria linda e pulita. Gli escrementi di uccello, se non vengono eliminati praticamente subito, iniziano un processo corrosivo dovuto all’acido urico presente al loro interno. 

Attenzione a cosa utilizzi, non tutti i detergenti vanno bene

Molte volte dunque lavare la carrozzeria della macchina non è proprio un vezzo, quanto una vera strategia di manutenzione che aiuterà a preservare nel tempo l’originaria brillantezza del colore. Ma attenzione, bisogna sempre stare attenti ai prodotti utilizzati. Non tutti sono indicati a causa della loro composizione chimica che potrebbe finire col danneggiare la vernice.

Molti automobilisti, senza pensarci troppo, utilizzano prodotti per la pulizia non adeguati, attingendo direttamente dalla scorta di quelli che si trovano in casa. In questo modo pensano di risparmiare, ma non è così. Anzi, alla lunga rischiano di dover riverniciare tutta la carrozzeria. A confermarlo sarebbe l’esperto Mike Thompson, direttore operativo di Leasing Options, che ha spiegato al The Mirror come alcuni prodotti che abbiamo in casa potrebbero danneggiare la vernice se utilizzati su un’auto.

Detersivo – solomotori.it (foto iStock)

Ecco il prodotto sotto accusa

Thompson avverte chiaramente che è molto importante essere consapevoli delle pratiche comuni che potrebbero addirittura danneggiare la vernice se si utilizzano sistematicamente i prodotti sbagliati. Molti di noi si staranno chiedendo di che prodotto si tratti, siccome si tende sempre a incolpare quelli più aggressivi, come ad esempio la candeggina. Ma in questo caso non è così.

Molti automobilisti infatti si servono del detersivo per i piatti diluendolo un po’ in acqua per pulire la carrozzeria. A prima vista si sarebbe portati a pensare che il prodotto possa avere grande efficia sgrassante e disincrostante, e questo è vero. Ma proprio a causa di questo potere sgrassante i prodotti  ideali per rimuovere il cibo e gli oli ostinati dalle stoviglie possono intaccare la cera che protegge la vernice. La cera dell’auto infatti contiene sostanze oleose che il sapone per piatti andrà inevitabilmente a consumare e inizierà a intaccare la vernice proprio perché non è un prodotto pensato appositamente per l’auto. Meglio lasciarlo per gli usi domestici.