Posti di blocco, se ti fermano scatta l’obbligo del silenzio I Se ti sentono dirlo ti fanno un multone
Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulle sanzioni elevate e conseguenze per coloro che bestemmiano quando sono al volante: vediamo cosa dice il Codice Penale
Le bestemmie e le imprecazioni sono purtroppo molto frequenti tra gli automobilisti. Ma cosa rischiano a causa del loro linguaggio? E’ possibile incorrere in multe salate che possono arrivare fino a 309 euro. Vediamo cosa dice il Codice Penale circa la bestemmia, quell’ingiuria che rientra nella sfera del turpiloquio.
Nell’uso comune la bestemmia viene utilizzata come sinonimo di imprecazione e blasfemia. Nel significato propriamente religioso per imprecazione s’intende una violazione del comandamento biblico “non nominare il nome di Dio invano”. La blasfemia invece, nel suo significato più proprio indica un’espressione irriverente nei confronti della Divinità o anche della religione, mediante discorsi in contrasto con le verità di fede.
Le parole “bestemmia” e “blasfemia” derivano entrambe dal greco blasphemia derivato da blàtpein ovvero ingiurare e da pheme ovvero reputazione quindi in definitiva denotiamo la caratteristica di diffamazione di queste parole.
Quindi è proprio vero, non si tratta nè di una bufala nè di una fake news se si viene beccati a bestemmiare alla guida in auto si può essere severamente puniti. Questo è stato stabilito dal Codice Penale dello Stato Italiano.
Bestemmia in auto, multa e sanzioni
Sarà di certo capitato a tutti di vivere una giornata no, di aver dormito poco e male, e quindi di sentirsi particolarmente nervosi. Quando ci mettiamo al volante poi, le nostre frustrazioni scattano per qualsiasi ragione, seppur banale, quale il traffico, un ingorgo, un’auto lenta che ci è davanti scattando così l’irrefrenabile desiderio di sfogare tramite il clacson o le bestemmie.
Ma quest’ultima è perseguibile dalla legge con sanzioni che possono arrivare fino a 309 euro. Tutto ciò è riportato nero su bianco nel Codice Penale articolo 724 il quale prevede anche una salata contravvenzione: “chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose contro la divinità o simboli o le persone venerate nella religione di Stato è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 51 a 309. La stessa sanzione si applica a chi compie qualsiasi pubblica manifestazione oltraggiosa verso i defunti”.
Ma come potrebbe mai essere possibile poter essere puniti per una bestemmia pronunciata all’interno dell’abitacolo della propria vettura? Ovviamente la Polizia non ha a disposizione microfoni da inserire in tutte le autovetture. Ma laddove vi dovesse capitare di bestemmiare nei pressi di un posto di blocco la polizia avrebbe tutto il diritto di fermarvi per sanzionarvi.