Patenti, dall’Unione europea la svolta: con la nuova legge non devi più averla I Addio per sempre
La patente di guida è il documento più importante, centrale e indispensabile per chiunque intenda mettersi al volante, o alla conduzione di qualsiasi altro veicolo: circolare senza è un grave reato. Ma ora tutto cambia.
Siamo stati abituati a considerare – e non è sbagliato, e non cambierà nulla in tal senso – la patente di guida come il titolo irrinunciabile per poter dirigere un mezzo a motore. E in effetti, senza la licenza di guida, non si va da nessuna parte.
E’ evidente che si siano dei pochi e rari veicoli per cui non è necessario disporre di una licenza, o delle variazioni per cui, disponendo di un titolo di guida già valido, si possono ottenere iter più rapidi per conseguirne altri. Ma poi?
Per il resto, per la maggior parte dei casi e per la maggioranza assoluta dei cittadini, salire su di una auto, o una moto o altro senza la patente è pressappoco impossibile: solo pensarlo è sbagliato. E non solo per un discorso di multe.
E’ ovvio che avere la patente significa aver superato ben due esami di validità, il che autorizza professionisti del settore ad autorizzare, legalmente, il cittadino alla guida: presupponendo che sappia prendere le decisioni giuste.
Patente, stop alle multe se non ce l’hai
Al di là però dei rischi per la salute e della gravità dei casi in cui si guida senza aver mai conseguito la licenza, ci sono dei casi (e sono tantissimi) in cui il cittadino viene beccato senza patente ma solo perchè l’ha scordata a casa. Essere patentati e dimenticare la patente a casa o altrove non fa di noi delle persone esenti da multa, ma è ovvio che la sanzione sarà minore perché meno grave è l’infrazione. E ora, a beneficio di chi ha queste amnesie arriva la svolta.
In particolare è l’Unione Europea a indirizzare verso un nuovo modo di valutare il tema: ovvero sia, non sarà più necessario avere la patente con sé. Con la nuova legge, cioè, non dovremmo più preoccuparci di portarcela dietro.
Arriva, in effetti, la patente digitale: il titolo che non dobbiamo più portarci dietro in forma cartacea perché, in particolare, sarà sempre con noi per appunto in modalità ‘virtuale’. Le autorità potranno controllarlo in tempo reale senza per questo costringerci ad averne una copia fisica dietro. Il che, dunque, cancellerà tantissimi rischi di multa.
Questo naturalmente rientra in quadro molto più ampio di modifiche strutturali nelle quali sono previste anche procedure più snelle, ad esempio, per i diciassettenni, per avvicinarsi alla guida. Sempre nel solco della sicurezza.