Fiat, nel un 2024 ci prova con un modello mai visto prima I Vuole conquistare nuovo segmento di mercato
Fiat continua a picchiare duro su un mercato che ha accolto le sue proposte da anni promuovendo il brand a uno tra i più diffusi
Nonostante la Fiat abbia segnato in Italia negli ultimi 30 anni un lento ma inesorabile declino, sembra convinta a tirare avanti. Lo sta facendo con numeri che quantomeno fuori dal nostro Paese lasciano davvero sbigottiti.
Prova ne è ad esempio il successone che avuto la Fiat Strada in Brasile, mercato per eccellenza dominato da anni dalla Casa del Lingotto, la quale ha saputo imporre il suo predominio con scelte davvero azzeccate per il mercato sudamericano.
Non tutti lo sanno, ma la Fiat Strada – che in questi giorni si è rinnovata proprio con il lancio di una versione Turbo – sta letteralmente spopolando in Brasile. In Italia forse non siamo riusciti bene ad apprezzare le sue doti, ma c’è anche da dire che su quel mercato particolare un pick-up agile e a prezzi contenuti ha trovato pane per i suoi denti.
Ibridazione leggera per dare quello spunto in più
Ora la Fiat ci riprova con il lancio del modello Pulse, rivisitato in veste mild hibrid, un SUV piuttosto compatto inizialmente pensato per i mercati oltreoceano, ma siccome in questo caso è dotato della tecnologia di ultima generazione mild hybrid con generatore elettrico a 48 volt, sarà presto disponibile anche in Italia. Fiat introduce dunque una elettrificazione leggera da abbinare ai suoi propulsori tradizionali, in modo da ampliare un po’ i confini del suo mercato.
La Pulse Hybrid ha un motore tre cilindri Turbo benzina da 1,0 litri che eroga 125 CV con cambio manuale o automatico CVT. La sua potenza è però diciamo un po’ “drogata” grazie al sistema mild hybrid che aiuterà la coppia ad essere più frizzante con un bel salto da 200 a 249 Nm. La proposta è interessante, perchè oltre a ottimizzare consumi ed emissioni, l’elettrificazione leggera aiuta a migliorare i tempi di accelerazione e ripresa.
Dotazioni e motorizzazioni: è anche Abarth
L’auto presenta dimensioni contenute per il suo segmento, lunga 4,10 metri, larga 1,78 metri e alta 1,58. Passo abbastanza corto da 2,53 metri. Per essere un B-SUV si può dire che rispecchia perfettamente tutte le caratteristiche estetiche che deve possedere un auto come questa, anzi, la sua linea piuttosto aggressiva la rende perfetta per chi cerca in un piccolo SUV quel tocco off-roading che non fa mai male.
Intanto anche l’altezza da terra parla chiaro: con oltre 22 cm, la Fiat Pulse non è certo dedicata solo a chi si sposta sempre su afasfalto. All’interno ha posti a sedere per cinque persone e i loro bagagli grazie a un ‘medio-generoso’ vano posteriore da 370 litri. L’abitacolo è modesto e non concede molti sfarzi, ma solo l’essenziale, che di questi tempi significa anche tecnologia. È presente al centro della plancia un grande display da 10,1 pollici dedicato al sistema di infotainment (Apple car Play e Android Auto), mentre per la strumentazione digitale si avvale di uno schermo da 7 pollici. Motorizzazioni: oltre al 3 cilindri da 1.0 litro turbo alimentato a benzina (125 CV) o etanolo (130 CV), si può optare per il 1.3 Firefly da 101 o 109 CV. Ciliegina sulla torta è la versione Abarth, davvero cattivissima e dotata di 185 CV.