Bollo auto, spunta la data esatta quando non lo pagherà più nessuno I Finalmente tolgono la tassa a tutti
Quello che per quasi tutti è un vero sogno o una chimera, in verità sta per trasformarsi in realtà: il bollo auto, la famigerata e odiata tassa che pende sugli automobilisti, non si pagherà. E senza eccezioni di sorta. Ovvero?
Se dovessimo dirvi, da un momento all’altro, di non pagare più il bollo auto perché non si correrà più alcun rischio di sanzioni o ammonimenti, di certo saltereste sulla sedia, increduli e felici, sperando però che non si tratti di una fake.
La news, invece, è vera e concreta: premesso che il bollo è già una tassa che prevede, a prescindere dai nuovi scenari attuali, alcune importanti eccezioni e dunque esenzioni, la ‘rivoluzione’ è di fatto già partita e continua.
Come sappiamo, il bollo è una tassa che si paga in forma regionale e che rappresenta un obbligo da cui non si scappa qualora si possegga un veicolo, in questo caso una macchina. Non a caso è detta ‘tassa sul possesso‘. Che vuol dire?
Che puoi anche non circolare con quella vettura, ma per il solo fatto che tu l’abbia comprata, immatricolata e intestata a tuo nome, devi pagare una tassa annuale. Non di certo bassa, peraltro. E per questo mal sopportata.
Bollo auto, ora non si paga più davvero
E’ evidente che a differenza di altre tasse obbligatorie, coma ad esempio la RC Auto, il bollo auto venga percepito come meno utile, ma non di meno vincolante: per fortuna, però, le cose stanno cambiando e in concreto. Finalmente i cittadini potranno non pagare il bollo auto e non rischiare sanzioni o altro. Esiste anche una dead line con delle precise scadenze che permettono di avere chiarezza sulle tempistiche relative all’annullamento.
Ovvero?Al di là delle note esensioni che sono già previste dalla legge, se ne aggiunge una che riguarderà tutti i cittadini. Fino ad oggi ad esempio erano esentati coloro che avevano auto storiche, immatricolate da più di 30 anni, o i beneficiari della legge 104. Ma la realtà del settore auto è cambiata del tutto con l’avvento della sostenibilità.
Sostenibilità ambientale: fai così e non paghi il bollo
Il percorso che porterà alle zero emissioni su strada, con la produzione di sole auto ecologiche, dunque principalmente elettriche, ormai è avviato. E per indurre i cittadini a comprare auto elettriche, ecco i benefit.
Tra questi, anche la possibilità di ottenere l’esenzione dal bollo, evitando così di pagarlo proprio se si è scelto di comprare una vettura non inquinante. Di conseguenza, dal momento che presto tutte le auto dovranno essere non inquinanti, se la regola non dovesse cambiare, nessuno pagherà il bollo.