Toyota, un nuovo Suv in stile Rolls-Royce: adesso i giapponesi puntano alle auto di lusso

Toyota, un nuovo Suv in stile Rolls-Royce: adesso i giapponesi puntano alle auto di lusso

toyota-century-suv-solomotori.it

toyota-century-suv-solomotori.it
toyota-century-suv-solomotori.it

Per la prima volta la più grande casa giapponese adotta le ruote alte offrendo equipaggiamenti di lusso: uno stile vicino a quello della Rolls Royce Cullinan

In effetti c’è molto di più di un richiamo stilistico alla Rolls-Royce Cullinan nel vedere le primissime foto del nuovo Suv della casa giapponese Toyota: il modello Century nella prima variante Suv della sua storia.

Questo è il segnale che per ora la Casa giapponese non vuole più limitarsi al concetto di un marchio generalista ma vuole provare ad insediare i brand premium quelli con le ruote alte.

Per fare tutto ciò non poteva non basarsi sul modello Century, berlina di lusso con una variante limousine nata nel 1968 e rivisitata nel 2018. Il nome deriva dal centesimo compleanno di di Sakichi Toyoda (nato il 14 febbraio del 1867), il fondatore della Toyota. 

E’ sempre stato il macchinone ufficiale della casa imperiale del Giappone, dei componenti del governo, ma anche di tantissimi manager privati, che prediligono automobili fatte in patria e non sentono il richiamo del brand straniero. Ed ecco perché una costa quanto una Bentley.

Una lunghezza di 5,2 metri

La nuova versione rialzata della Century affiancata alla berlina già ordinabile in Giappone verso la fine del 2023, si presenta come un maxi Suv lungo 5,2 metri con uno stile davvero imponente che appunto ricorda la Cullinan. L’altezza è di 1,80 metri, la larghezza è di 1.99 metri. Le linee sono massicce quelle che partono dal frontale raccolgono fari con quattro luci  ed una grande griglia rettangolare dalla quale spicca il logo di una fenice. Questo come molti altri esterni è realizzato a mano dagli artigiani che lavorano anche alla Toyota Tahara.

toyota-century-suv-interni-solomotori.it
toyota-century-suv-interni-solomotori.it

La stessa ossessione quasi maniacale la si ritrova anche negli interni dove abbiamo finiture impeccabili e nell’abitacolo quattro sedili con poltrone posteriori completamente reclinabili, rinfrescate ed un impianto audio premium pensato per ascoltare musica proprio come se fossimo all’interno di una sala da concerto.

Non manca un grande portiera posteriore che si apre fino a 75 gradi con una grande maniglia per facilitare l’ingresso o l’uscita dei passeggeri. Il cuore della Toyota Century Suv è il motore di 3.5 vs ibrido plug-in che sviluppa 451cavalli ed ha quattro ruote motrici sterzanti. C’è inoltre l’inedita modalità Rear Comfort che aumenta la comodità dei passeggeri posteriori anche nell’eventualità di brusche frenate. La piattaforma TNGA GA-K è la medesima di Toyota Highlander e di Luxus TX ma con grossi miglioramenti a circa rigidità e comfort di viaggio.