Patenti, dal 18 settembre la notizia che cambia tutto: gli italiani sono in festa I È finito l’incubo
Prendere la patente, si sa, è uno di quei sogni che i giovani coltivano fin dai primi anni, sognando di arrivare ai 18 anni al più presto: ora però molti sognano un altro 18, quello del prossimo Settembre. Come mai? Spieghiamolo.
Una delle più rivoluzionarie iniziative da parte delle autorità con potere decisionale nel settore: a partire dal prossimo 18 di Settembre arriverà una di quelle svolte che in tanti hanno sognato, per anni, invano. E ora?
Ora tutto si avvera: ancora pochi giorni e sarà realtà. Una novità che cambia davvero tutto: ma su cosa? Sulle leggi in vigore relative alla possibilità di guidare e, in particolare, al vincolo della patente. Uno stravolgimento epocale.
Cosa è successo? Dal prossimo 18 di Settembre lo Stato ha deciso di avallare un nuovo iter burocratico e legale per ciò che concerne la patente, mandando in brodo di giuggiole un gran numero di nostri concittadini.
Che cosa è capitato in poche parole? Per molti è la fine di un incubo, per altri la realizzazione di un sogno, per la maggior parte invece la chance di snellire un procedimento, relativo alla guida, che faceva riflettere molti.
Patente, niente più esame dal 18 Settembre
Ora per volere del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, in punta di diritto, arriverà la grandissima svolta per ciò che concerne la possibilità di guidare: per la precisione dal prossimo 18 Settembre, come detto. A partire da quella data, in effetti, non si dovrà più sostenere l’esame di guida. Proprio così: ci sarà libertà di conduzione del mezzo senza alcun tipo di esame. Una clamorosa svolta. Ma per quale mezzi, in particolare?
Diremo dunque addio all’esame della patente, in particolare all’esame di guida. Prima di tutto però va chiarito che questa procedura non è a beneficio di tutti i cittadini o, per meglio dire, non di tutti i mezzi di trasporto che i cittadini possono guidare. Pertanto che cosa cambia davvero nel concreto dal 18 di Settembre?
Niente più esame di guida: ma per chi?
Chi sono quelli che non dovranno sostenere l’esame? Chiaramente non tutti: questa novità riguarda solo i casi relativi alla patente di tipo A e A2. In pratica, per questi due titoli, servirà solo seguire un corso di formazione presso una qualche autoscuola.
Se chi guida ha già la patente A1, potrà ottenere il titolo della A2 senza esame pratico, e stessa cosa vale per chi ha la licenza di tipo A2 che può portare in dote la A senza sostenere l’esame. Se invece non si hanno questi titoli allora si dovrà comunque fare l’esame.