Manutenzione auto, se vedi gocciolare acqua da qua corri dal meccanico I Hai la macchina rotta in poche ore
Bisogna stare sempre molto in allerta sui segnali che ci invia la nostra macchina e mai sottovalutare alcuni dettagli. Potremmo finire nei guai senza saperlo
Ci sono alcuni problemi che spesso ci assillano quando siamo al volante. Tra quelli che più preoccupano ci sono tutte le situazioni enigmatiche a cui proprio non riusciamo a trovare una spiegazione plausibile.
Spesso infatti succede che appena vediamo qualcosa di sospetto iniziamo subito ad allarmarci pensando che sia un guasto grave e che saremo costretti a lasciare l’auto dal meccanico per giorni. Oltretutto sborsando un bel gruzzolo per farcela rimettere a posto.
Avete mai fatto caso ad esempio allo scarico della vostra auto? Vi è mai sembrato di notare qualcosa di anomalo? Uno sgocciolamento, o una quantità di gas eccessiva proveniente dallo scarico? Se vi è successo dovreste approfondire il problema.
Lo sgocciolamento dal tubo di scarico
Notando un anomalo sgocciolamento accompagnato da fumo bianco proveniente dallo scarico qualcuno sarebbe facilmente portato a pensare di avere una qualche perdita del motore che potrebbe essere costosa da riparare o addirittura pericolosa. Innanzitutto bisogna considerare che non tutti gli sgocciolamenti sono il sintomo di qualche guasto o malfunzionamento grave.
Talvolta, soprattutto in estate quando siamo soliti tenere il condizionatore acceso per parecchio tempo, questo fenomeno potrebbe essere del tutto normale e trova una spiegazione nella condensa che si forma all’interno del motore dovuta all’aria condizionata. In quei casi è del tutto normale che qualche gocciolina d’acqua finisca nel tubo di scarico, quindi niente paura. Certo, anche se fosse solo acqua, comunque il fenomeno deve rimanere entro certi limiti per non diventare in ogni caso preoccupante.
Impara a riconoscere quale potrebbe essere la causa
Alcune volte, oltre a questo sgocciolamento dallo scarico, potremmo anche osservare la fuoriuscita di una condensa bianca dalle bocchette dell’aria all’interno dell’auto. Anche qui niente paura, si tratta solo di acqua evaporata, a meno che non emani anche un forte odore di bruciato. Invece dovremo iniziare a preoccuparci se lo sgocciolamento e il fumo dallo scarico avessero un aspetto diverso.
Per farlo è bene controllare il colore sia del gas di scarico, sia del liquido che fuoriesce dalla marmitta. Se quest’ultimo presenta un colore verde o tendente al nero, allora la situazione in entrambi i casi potrebbe essere abbastanza grave. Se il liquido presenta un colore verde chiaro si tratterà quasi di sicuro del liquido refrigerante, mentre l’olio del motore è più scuro e viscoso. In altre circostanze ancora potrebbe trattarsi del liquido della trasmissione che ha un odore caratteristico e spesso abbastanza sgradevole. Riconoscerli è semplice, sia a causa dei loro differenti colori, sia per il loro grado di viscosità.