Cambio automatico, c’è un pulsante nascosto: lo trovi qui I Nel traffico ti sarà utilissimo
Le leve del cambio possono bloccarsi a causa della normale usura della guida. La gran parte degli automobilisti non sanno esiste una funzione nascosta per aiutarli. Andiamo a scoprirla insieme con l’aiuto del tiktoker @dongcheshiji
L’automobile è diventata una parte fondamentale della nostra vita quotidiana e il cambio automatico ha semplificato notevolmente la guida per milioni di persone in tutto il mondo. Ma nonostante i suoi vantaggi, il cambio automatico può avere dei problemi che possono causare notevoli inconvenienti e costi per i proprietari dell’auto.
Conoscere i problemi più comuni del cambio automatico e come risolverli è fondamentale per mantenere la vostra auto in buone condizioni e evitarne l’usura prematura. Le leve del cambio possono bloccarsi a causa della normale usura della guida e, nelle auto con cambio manuale, la prima e la seconda marcia sono quelle più comunemente bloccate.
I problemi meccanici sono spesso causati da un uso inappropriato dell’auto o dalla mancanza di manutenzione regolare. Il cambio automatico può smettere di funzionare correttamente quando i liquidi della trasmissione sono bassi, quindi è bene controllarli.
Un’altra causa potrebbe essere un manicotto del mozzo danneggiato, che collega lo spazio tra gli ingranaggi principali e consente allo stick di spostarsi da un lato all’altro. Se la leva del cambio continua a incepparsi, è sempre meglio dare un’occhiata a un meccanico.
Il pulsante “salvaguai”
Quando il veicolo non riesce a inserire o a cambiare marcia in modo appropriato, si parla di “cambio automatico bloccato”, cosa che potrebbe dipendere da una delle componenti del cambio automatico stesso: filtri dell’olio, dischi frizione, trasduttori di pressione e valvole solenoide. Questo è particolarmente fastidioso quando non puoi nemmeno lasciare il vialetto o quando la leva del cambio rimane bloccata nel parcheggio.
In un recente video pubblicato su TikTok da @dongcheshiji, il mago dell’auto ha mostrato come rimettersi in viaggio. Questo utente spiegando il trucchetto ha scritto: “Se la tua macchina non può cambiare marcia, non correre a chiamare un carro attrezzi“. Infatti, togliendo il coperchio antipolvere si trova un piccolo pulsante giallo. Premendolo con la chiave dell’auto, l’auto potrà facilmente inserire la marcia.
Il pulsante di cui stiamo parlando, si trova sotto la leva del cambio automatico e risponde alla funzione di sblocco del cambio. Gli spettatori sono rimasti stupiti dopo aver scoperto la funzione salvavita e hanno inondato l’hack di commenti positivi. Un automobilista impressionato ha scritto: “I miei genitori pensano che io sia un genio dell’auto grazie a te, grazie“.