Telecomando auto, con questo trucco apri la macchina a decine di metri di distanza I È utilissimo nei grossi parcheggi

Telecomando auto, con questo trucco apri la macchina a decine di metri di distanza I È utilissimo nei grossi parcheggi

Auto in un grande parcheggio - solomotori.it (foto iStock)

Auto in un grande parcheggio – solomotori.it (foto iStock)

Viene sempre in nostro aiuto il telecomando dell’auto quando siamo disperati e non sappiamo più dove abbiamo parcheggiato. Ecco alcuni trucchi per aumentare la portata del segnale

Bene, siamo alle solite. Ci rechiamo nel nostro bell’ipermercato, parcheggiamo girovagando per mezz’ora e poi finalmente troviamo un buco dove mettere la macchina. Peccato che l’entrata sia da tutt’altra parte e ci tocca fare una maratona prima di arrivare a fare la spesa.

Quella appena descritta è una situazione piuttosto comune. Capita non di rado infatti, soprattutto nei fine settimana, finire a girare come trottole per i parcheggi sotterranei dei grandi centri commerciali per parcheggiare l’auto.

I più astuti di noi sono soliti addirittura fotografare il numero di parcheggio, così da non rimanere a girare un’altra mezz’ora a piedi quando si va a riprendere il veicolo. Anche qui un classico. Nella maggior parte dei casi infatti usciamo di fretta e furia senza scattare nessuna foto al parcheggio. Mossa che può crearci non pochi problemi.

Un ago in un pagliaio

Con tutte le macchine parcheggiate e i posti che si assomogliano, è sempre molto difficile poi ricordarsi dove si è parcheggiato. Sarà capitato a tutti noi di non trovare più la propria auto dispersa nella marea di altre auto in uno di questi grandi parcheggi. Se iniziamo a perderci è la fine. Motivo per cui spesso si tenta la mossa disperata di alzare il braccio con telecomando alla mano per cercare se si accendono le quattro frecce almeno in lontananza.

Molti utilizzano questa tecnica che sembra in alcuni casi funzionare. Ma c’è da dire che non siamo sempre così fortunati da intercettare anche a diversi metri di distanza la nostra auto. Iniziamo allora a gesticolare ma senza particolare successo. Questo accade perché non abbiamo a disposizione un ripetitore di segnale.

Esistono trucchi per aumentare la portata del segnale – solomotori.it (foto iStock)

Come aumentare la gittata del nostro telecomando

Per rendere la trasmissione del segnale più efficace abbiamo a disposizione alcuni trucchetti che è bene provare. Prima di tutto proviamo a ripristinare la comunicazione. Abbiamo bisogno di 2 chiavi per farlo. Inseriamo la chiave nel cilindretto di accensione senza avviare la macchina. Una volta fatto, estraiamola e inseriamo l’altra con il telecomando nella serratura della portiera, girare per chiudere mentre sintiene premuto il tasto di chiusura. Se si aziona il clacson niente paura, è il segnale che le comunicazioni si sono ripristinate.

In realtà esiste anche un altro trucchetto che in molti automobilisti trovano addirittura più efficace. Sembrerà assurdo, ma il telecomando aumenterà notevolmente il raggio del segnale se lo posizioniamo sotto il mento quando premiamo il pulsante di sblocco delle portiere. Vi chiederete come sia possibile. La risposta è semplice. Il segnale del telecomando è amplificato dalla quantità di liquidi che si trovano all’interno di una parte cava del nostro corpo come la testa. La quantità di acqua presente funzionerà come cassa di risonanza, et voilà, il segnale raggiunge con agilità la nostra vettura anche a parecchia distanza. Provare per credere.