Strisce blu, svelata la data esatta quando verranno tolte ovunque I Non pagherai più 1 euro per tutta la vita

Strisce blu, svelata la data esatta quando verranno tolte ovunque I Non pagherai più 1 euro per tutta la vita

Finalmente addio alle strisce blu (Web)

strisceblu-solomotori.it

Esistono alcuni grandi ‘nemici’ di tutti – o quasi – gli automobilisti nel nostro Paese: se uno è l’autovelox, l’altro senza dubbio è rappresentato dalle strisce blu. Eppure, il sogno tanto atteso da chi guida sta per realizzarsi. Quale?

Chi non ha sognato almeno una volta nella vita di essere informato che da un momento all’altro il famoso vincolo delle strisce blu, vale a dire l’obbligo di pagare un ticket per sostare, venisse cancellato? Ebbene, tenetevi forte.

Questa volta non è il caso di svegliarsi tutti sudati e ammettere con sé stessi che si è trattato solo di un sogno, pur se bellissimo, ma solo un sogno. Per tutti coloro i quali bramano la sparizione delle strisce blu, arriva la lieta novella.

Spariranno: le strisce blu spariranno. Non si dovrà pagare, per buona pace di chi fino ad ora ha combattuto a lungo con questa realtà che, fin troppe volte, ha attanagliato le scelte dei cittadini. Per quanto siano necessarie, ovvio.

La presenza delle strisce blu, che delimitano sulla pavimentazione stradale lo spazio entro cui un veicolo può sostare ma solo a pagamento, da anni rappresenta una forma di controllo degli spazi di sosta pubblici. Come funzionano?

Parcheggi a pagamento addio: ecco come e dove

Semplice: a differenza degli spazi bianchigratuiti – quelli blu impongono il pagamento di un ticket, una cifra che a seconda del periodo di sosta e del luogo può variare di entità. Ebbene, è proprio questo input che verrà a cambiare. In che modo, per quale motivo e dove e soprattutto perché, proviamo a chiarirlo subito. E precisiamo subito che, tuttavia, sarebbe buona norma, fintanto che questa regola vige, tutti pagassimo il dovuto, per rispetto della legge.

Come ben noto, nel nome della sostenibilità ambientale, a partire dal 2035 dovrebbero essere vendute solo auto a motore elettrico ovvero a zero emissioni: proprio questa può rappresentare la svolta perchè, come molti sanno, le auto elettriche o comunque quelle non inquinanti hanno, tra le altre cose, anche dei vantaggi in termini di parcheggio.

Parcheggio auto e sostenibilità: che svolte per chi guida

Si sa che le auto elettriche, non inquinando, hanno diritto ad accedere anche alle zona a traffico limitato senza problemi: la loro natura ecologica dunque le avvantaggia e, questo, in sostanza, permette anche altri ulteriori step.

In particolare l’accesso alle aree di parcheggio con le strisce blu senza doverle pagare. Ma come funziona? Bisogna informarsi presso il proprio comune e consultare magari le pagine on line con tutte le info del caso.