Posti di blocco, da oggi scatta la multa se ti vedono l’Arbre Magique appeso I Devi toglierlo subito
La sicurezza lungo le nostre strade, quando si guida un veicolo, viene in primis garantita dal tipo di comportamento che si ha al volante e alle condizioni in cui si guida. Compreso usare l’alberello profumato.
Sembrerà parecchio paradossale a molti che si troveranno a leggere e a commentare questa notizia: eppure, secondo le regole in vigore, anche il famoso alberello profumato, l’Arbre Magique, può essere un pericolo alla guida.
Siamo abituati a pensare ad alcuni tipi di comportamenti, condizioni o azioni, stili di guida o scelte personali che, per forza di cose, rappresentano un rischio per l’incolumità di chi guida e degli altri fruitori della strada. Per esempio?
Correre troppo, oltre i limiti imposti dai cartelli stradali e malgrado ad esempio la presenza degli autovelox, può significare mettere in pericolo la nostra vita e quella altrui: guidare in stato di ebbrezza, lo stesso.
Anche non rispettare il semaforo quando è rosso, guidare contromano o fare manovre azzardate può essere davvero una scelta scellerata per la nostra stessa salute. Per non parlare poi delle multe che si ricavano. Ma non è tutto qui.
Alberello profumato: se lo vedono ti possono multare
Uno dei parametri a cui è necessario attenersi per poter rispettare al massimo le regole del codice della Strada ed evitare di incappare in multe o rischi per la sbalute è quello della piena e totale visibbilità alla gubida. Che cosa vuol dire? Che chi guida deve poter vedere tutto e alla perfezione, senza ostruzioni o altri impedimenti, rispetto alla strada.
Per poterlo fare, per non rischiare tamponamenti, incidenti o mancanza di distanza di sicurezza è necessario dunque che i vetri siano puliti, che i sistemi di illuminazione siano integri, e che niente ostruisca la visuale di chi guida. E in effetti, in tanti casi, succede: c’è chi ad esempio ama appendere di tutto sullo specchietto retrovisore. Per cui?
Posti di blocco, ti multano se c’è questo oggetto
Per cui qualunque cosa si possa trovare appesa sull’auto all’altezza dello specchietto retrovisore può rappresentare una forma di ostacolo ed intralcio alla visuale di chi guida: tanto che ai posti di blocco si può essere multati.
E questo, è chiaro, non riguarda solo il caso estremo dell’Arbre Magique. Ai posti di controllo e blocco molti agenti si concentrano sulla presenza di peluche, ciondoli grossi, sistemi di profumazione ingombranti, dadi o altro. Qualunque cosa che vada ad ostruire una piena visione della strada può trasformarsi in una enorme multa.