Volkswagen ID.7 la prima berlina elettrica a tre volumi della Casa tedesca
La Volkswagen svela ufficialmente la ID.7, la berlina elettrica ingegnerizzata sulla piattaforma MQB che dovrebbe dare del filo da torcere alla Tesla Model 3. Arriverà in Italia entro fine anno
Mentre l’Europa continua a interrogarsi su e-fuel e bio carburanti, Vokswagen procede spedita nella sua marcia elettrica, svelando ufficialmente la sua berlina di rappresentanza, la ID.7, colei che promette oltre 700 km di autonomia (su ciclo wltp). Insomma, questa dovrebbe essere la Volkswagen della maturità elettrica.
La casa tedesca ha puntato tutto sull’efficienza aerodinamica e sull’autonomia, senza tuttavia tralasciare le doti dinamiche. La Volkswagen ID.7 verrà offerta in due versioni: Pro e Pro S, entrambe equipaggiate con il medesimo motore elettrico di nuova generazione da 286 CV con una coppia fino a 550 Nm, che trasmette la potenza alla ruote posteriori.
La nuova Volkswagen ID.7 rientra decisamente nel segmento F. Benché la concorrente sul mercato sia Tesla Model 3, gli ingombri di ID.7 facilitano piuttosto il paragone con Tesla Model S. La lunghezza che sfiora i 5 metri e la larghezza che si avvicina agli 1,9 metri sono infatti misure da ammiraglia.
L’altezza superiore agli 1,5 metri ed il passo di circa 3 metri assicurano infine un spazio sufficiente per la comodità di tutti e 5 i passeggeri. Ma l’ottima abitabilità è dimostrata anche dal bagagliaio, che dispone di una capacità minima di 532 litri.
ID.7 : moderna ed essenziale
La casa automobilistica fa sapere di aver lavorato molto sull’aerodinamica del suo nuovo modello. Il risultato è un Cx di 0,23. Al frontale, troviamo fari con il sottile listello a LED per le luci diurne e per gli indicatori di direzione integrato nella parte superiore. Una fascia LED congiunge i fari. Sotto, nel paraurti, spiccano le prese d’aria laterali verso i passaruota.
Al posteriore, invece, troviamo gruppi ottici a sviluppo orizzontale. Tra gli optional è disponibile un nuovo tetto panoramico con vetri che passano elettronicamente da trasparenti a oscurati e viceversa. Il vetro può essere oscurato dai comandi touch nella consolle oppure tramite l’assistente vocale.
Il cambiamento più grande comunque è evidente una volta saliti a bordo, lato guida e non solo. La plancia in materiale morbido imbottito non è una novità, così come la fasce a led che cambiano colore a seconda dei propri gusti. Quel che balza allo sguardo sono invece il monitor dietro la corona del volante e il grande monitor da 15 pollici che gestisce l’infotainment. La Volkswagen ID.7 arriverà sul finire del 2023 in Italia e dovrebbe avere un prezzo intorno ai 55.000 euro.