Vetri idrorepellenti, ti basta mettere questo prodotto e non si attaccherà più l’acqua

Vetri idrorepellenti, ti basta mettere questo prodotto e non si attaccherà più l’acqua

Parabrezza con gocce d'acqua residue - solomotori.it (foto iStock)

Parabrezza con gocce d’acqua residue – solomotori.it (foto iStock)

Tutti sperimentiamo in macchina quell’effetto di distorsione della visuale creato dalle goccioline sui vetri. Per risolverlo basta fare così

È ben noto a tutti come guidare sotto la pioggia battente possa essere molto fastidioso, oltre che particolarmente insidioso per la tenuta di strada. Quando piove tutto diventa più complicato, i vetri si appannano e per giunta l’acqua tende a non scivolare del tutto via dal parabrezza e dai finestrini.

Questo fenomeno è molto comune, ma anche antipatico, perché non permette di avere una visibilità ottimale della strada. Tutte quelle gocce sparse sui vetri non fanno altro che andare a peggiorare una situazione già di alto rischio per la circolazione.

Per quanto riguarda il parabrezza siamo più avvantaggiati, perché possiamo sempre contare con la pulizia del tergicristalli – altrimenti le gocce non se ne andranno via da sole – ma per gli altri vetri siamo costretti a tenerceli così: che tradotto significa pieni di residui d’acqua.

Si rischia di non vedere più nulla

Questa condizione non è proprio ottimale quando ci apprestiamo a compiere delle manovre, infatti se ci fate caso, all’ora di parcheggiare abbiamo spesso molte difficoltà quando piove a dirotto. Le distanze tra le auto sono praticamente incomprensibili e quindi  siamo costretti a fare affidamento sul nostro sesto senso automobilistico.

Tutto ciò si potrebbe evitare invece se le gocce d’acqua, al posto di depositarsi e creare una barriera per gli occhi, come per magia potessero scivolare via sui vetri rendendo la nostra visione molto più chiara. In realtà non si tratta di magia, ma di un effetto che potremmo ottenere grazie all’impiego di alcuni prodotti che rendono il vetro idrorepellente.

Parabrezza prima e dopo il trattamento – solomotori.it (foto Google.com)

Come raggiungere l’effetto idrorepellente

La logica di funzionamento di questi prodotti è molto semplice: basta avere alcune piccole accortezze prima di spruzzare lo spray idrorepellente per fare in modo che il prodotto non perda la sua efficacia. Innanzitutto è bene prima del trattamento pulire con molta cura il cristallo aspettando almeno un’ora dopo l’applicazione del prodotto prima di portare l’auto al lavaggio. Chiaramente evitare di spruzzare lo spray sotto la pioggia, ma farlo in condizioni di clima secco.

Il prodotto va applicato in modo uniforme, con movimenti circolari, orizzontali e verticali, e dopo averlo spruzzato è necessario poi lucidare con un panno asciutto e pulito fino all’eliminazione di tutti gli aloni. Sul mercato esistono alcune soluzioni molto efficaci per ottenere l’effetto idrorepellente che consentirà alle goccioline di acqua di scivolare via. Tra questi quelli che consigliamo sono: Rain Off di Arexons, Hendlex Vetri, StickersLab, Turtle Wax, Rain-X. Tutti questi prodotti andranno a creare una pellicola idrorepellente che impedisce alla pioggia di aderire ai cristalli.