Parcheggio auto, non metterla mai sotto questi alberi: rischi di doverla buttare

Parcheggio auto, non metterla mai sotto questi alberi: rischi di doverla buttare

Attenzione a questo dettaglio sulle strisce blu (Web)

parcheggio.dettagli.solomotori.it

Nelle nostre città la viabilità stradale continua ad essere uno dei temi più dibattuti e preoccupanti: in particolare per ciò che concerne il parcheggio dei veicoli. Oltre a non trovar posto, a volte si rischiano anche dei danni ‘naturali’.

Di che cosa si parla? E’ davvero molto semplice: basti pensare a quante volte, una volta trovato uno spazio su cui lasciare in sosta il nostro mezzo, al ritorno lo troviamo danneggiato: e non da persone. Ma, appunto, dalla natura.

In un particolare contesto così ampio come questo, in diversi sarebbero orientati a considerare in tal senso solo ed esclusivamente i danni di tipo ambientale, vale a dire quelli causati, ad esempio, dalle intemperie. E invece?

E invece, al di là degli effetti nocivi che – in particolare – grandine o pioggia, fulmini o smottamenti, vento e temporali possono causare alle nostre auto, a volte l’incidenza in negativo può essere causata da tutt’altro. Come gli alberi.

In che modo gli alberi possono arrecarci un danno? Siamo solitamente votati a pensare agli alberi come delle solide componenti della natura da preservare a fronte della loro funzione cruciale nella preservazione del clima.

Alberi, ecco come ti rovinano l’auto, fai attenzione

Eppure, anche se di certo non è loro ‘intenzione’, a volte gli alberi – e in particolar modo un tipo specifico di alberi, possono davvero produrre un’azione negativa e deleteria per le nostre macchine: danni davvero ingenti. Può in effetti capitare che, una volta parcheggiato sotto a degli alberi, ci si trovi poco dopo con una serie di danni ingenti, in particolare alla carrozzeria, che sarebbe difficile quantificare sulle prime: e che comunque non sarebbero bazzecole.

In che modo però gli alberi possono danneggiare la nostra auto e come farebbero? Nella misura e nella maniera più ovvia e, per appunto, ‘naturale’ che conoscano. Facendo cadere del materiale sulla nostra macchina. Ma quale? E che cosa ci può capitare?

Ecco cosa cade dagli alberi: auto danneggiate

Nel collocare un’auto in un parcheggio, sia in strada che in apposite aree private, è sempre importante studiare la natura circostante e gli alberi che vi si trovano nei pressi, perché sono loro che potrebbero farci del male alle tasche.

Come? Il parcheggio auto, pur essendo una procedura complicata, sarebbe sempre sconsigliato sotto alcuni particolari tipo di albero che, per via dell’effetto delle sue peculiarità specifiche, produce resina, la quale poi una volta che è caduta, rischia seriamente di compromettere per sempre l’auto: tanti utenti sono costretti a riverniciare l’auto di nuovo.