Nuovo stop dal 15 settembre per queste auto: non potrai più circolare
Dal 15 settembre in Piemonte sarà vietata la circolazione dei diesel Euro 5. Ecco i dettagli della nuova norma
La circolazione vietata delle automobili a diesel Euro 5 in Piemonte è un decreto fortemente voluto dalla Regione guidata da Alberto Cirio, riguarderà Torino ed altri 75 comuni piemontesi. Questa decisione arriva con ben due anni di anticipo al 2025, anno in cui era prevista l’entrata in vigore della suddetta norma presso le varie regioni padane: Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto.
L’Italia è stata condannata nel 2020 dalla Corte di Giustizia Ue per aver ignorato e dunque violato i limite consentito di concentrazione di PM10 nell’aria, tra gli anni 2008 e 2017. Nel 2022 molte città tra le quali: Firenze, Bergamo, Milano, Torino e Roma sono state condannate per non aver rispettato i valori fissati per il biossido di azoto.
Ma è proprio la regione Piemonte a detenere il primato di regione più inquinata d’Italiana, ed ecco spiegato il motivo della decisone di anticipare i tempi per adottare la nuova riforma dello stop delle auto diesel Euro 5.
I veicoli Euro 5 coinvolti da questa riforma saranno circa 14o mila. Una misura davvero giusta se si guarda i livelli d’inquinamento in Piemonte, ma la nuova riforma anti-smog sta rendendo meno popolare il centro-destra tra i cittadini.
Divieto di circolazione Euro 5 diesel
Il Ministro delle Infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini si è schierato contro la riforma, parlando di “ennesima forzatura da Bruxelles”. Il vicepremier ha quindi richiesto al Ministro dell’Ambiente Gilberto Frattini di trovare un paino alternativo. Il governatore della regione Piemonte Alberto Cirio, frena il leader della Lega ringraziando Salvini per l’attenzione dedicata alla Regione Piemonte in un momento complesso, ma la situazione e davvero delicata che può essere risolta solo attuando misure severe.
Il provvedimento prevede anche un piano di riqualifica e promozione della mobilità tramite i mezzi di trasporto pubblici, creazione di nuove aree pedonali e piste ciclabili. L’opposizione però è fortemente contro il Governatore della Regione in quanto sono stati promessi bonus per il trasporto pubblico ai cittadini non sono ancora arrivati.
Concentrandoci sul divieto ecco delle informazioni importanti: sarà valido solo nei giorni feriali. Le limitazioni scatteranno dal 15 settembre e saranno valide fino al 15 aprile 2024. I divieti riguardano la circolazione dei mezzi Euro 5 a diesel da lunedì a venerdì dalle 8 alle 19. Divieto di circolazione di diesel e benzina Euro 2 incluso il Gpl e metano fino ad Euro 1 tutta la settimana. Il divieto è esteso anche anche alle auto diesel Euro 4 ed a quelli con omologazione inferiore.