“Non paghi più il telepass”: viaggi gratis in tutta Italia | Addio alla fastidiosa tassa

“Non paghi più il telepass”: viaggi gratis in tutta Italia | Addio alla fastidiosa tassa

telepass-casello-autostradale-solomotori.it

telepass-casello-autostradale-solomotori.it
telepass-casello-autostradale-solomotori.it

Ci sono dei casi in cui è possibile usufruire di alcune offerte Telepass ed approfittarne vuol dire viaggiare gratis per strade ed autostrade della Penisola. Ecco cosa è importante conoscere in merito

E’ davvero possibile avere il Telepass gratis? Bisogna fare un po’ di chiarezza. Non è possibile avere il Telepass gratis, ma è possibile usufruire di numerose promozioni per un periodo di tempo limitato. 

Ad esempio alcuni Istituti di Credito propongono il canone gratuito da sei mesi ad un anno. Vi sono delle regioni italiane ove è possibile usufruire dell’offerta Telepass Family Gratis a seconda del tratto autostradale e di vari altri requisiti.

Una valida alternativa potrebbe essere Telepass Pay per Use, in quanto si paga solo il mese nel quale viene effettivamente utilizzato.

Si tratta di un pacchetto molto vantaggioso in quanto non sono molte le persone che percorrono quotidianamente le tratte autostradali. Per attivarlo bisogna pagare dieci euro (dei quali 5 sono per la spedizione) ma l’utilizzo costa 2,50 euro.

E’ possibile utilizzare il Telepass su diverse auto?

In primis è assolutamente possibile utilizzare il Telepass su più automobili, ognuna con il suo dispositivo (o semplicemente lo stesso). L’importante è la registrazione delle targhe, in modo da poter riconoscere i veicoli. Inizialmente potevano essere associate ben tre vetture appartenenti allo stesso nucleo familiare. Adesso il limite è di solo due automobili (motocicli compresi).  Con lo strumento Telepass Family è possibile associare due targhe diverse sullo stesso conto corrente. Con Telepass twin è possibile regalare uno sconto su un nuovo contratto. La persona che riceverà questo regalo potrà associare altre due targhe sul proprio conto arrivando così ad un totale di quattro targhe diverse per nucleo familiare.  

apparecchio-telepass-auto-solomotori.it
apparecchio-telepass-auto-solomotori.it

In effetti se tutti avessimo il Telepass si potrebbe risolvere il problema della congestione ai caselli. Ormai il Telepass è diventato una comodità quasi irrinunciabile per molti automobilisti che attraversano i caselli quasi senza fermarsi affatto. Può però scoraggiare altri utenti l’idea di sottoscrivere un contratto, raccogliere numerosi documenti, attraversare un lungo processo burocratico ed aspettare lungo tempo agli sportelli per poter ricevere l’apparecchio.

Il Telepass no n è altro che un “sistema di riscossione automatica del pedaggio autostradale“, nato nel 1989 ed è presento presso tutti i caselli autostradali d’Italia.  Si presenta come una piccola scatola grigia (trasponder) che comunica con il  casello autostradale. Appena l’auto passa nella corsia apposita un impianto ottico riconosce il veicolo e invia un segnale che viene captato dal trasponder.