Ambulanza, se la vedi arrivare non fare mai questa manovra: sembra corretta ma ti multano
Chiunque sia mai stato a bordo di un veicolo, da sempre, ha assistito ad una scena in strada, al passaggio delle ambulanze: le auto si spostano, per farla passare. E, spesso, si accostano: ma è corretto farlo? Vediamo tutto.
Oltre ad essere un vincolo di natura normativa, è per lo più ancor prima visto come un obbligo di natura morale, etica, un dovere civile: quando arriva un’ambulanza, in strada, e si attiva la sirena, bisogna farla passare.
La situazione è ovvia, come anche la ragione: nell’ambulanza può esserci un paziente in difficoltà oppure il veicolo si sta dirigendo da qualcuno che ha bisogno subito di soccorso, o in ospedale: comunque sia, non può perdere tempo.
Per questo, le auto, quando sentono la sirena, tendono tutte a spostarsi e a farla passare: e fanno bene. Ma c’è una abitudine, una prassi, una particolare manovra che ci sembra corretta e che, invece, in quel contesto, non va fatta.
Quale sarebbe questa manovra? E’ possibile che non si debba far passare un’ambulanza che corre veloce verso un paziente o una emergenza? Certo che no: ma è qualcosa di connesso a questo, e per cui ci possono multare.
Se fai questo quando c’è un’ambulanza ti multano, anche se ti sembra giusto
Prima di tutto la premessa: confermiamo quanto detto finora. Se si nota un’ambulanza con sirene spiegate, farla passare è un dovere civile, etico e anche normativo: l’automobilista è tenuto a farlo, e l‘articolo 177 del Codice della Strada lo ribadisce: bisogna farla passare. Ma che cosa dice nello specifico?
Occorre favorire il transito del mezzo rallentando e spostandosi per non ostacolare l’ambulanza. Ma il riferimento è all’articolo 157 sempre del Codice della Strada che parla di differenze tra arresto, sosta, e sosta di emergenza. In che senso? Per l’ambulanza oltre a rallentare, si pensa alla fermata a motore acceso. L’automobilista attende facendosi da parte che l’ambulanza passi per riprendere il suo cammino subito dopo.
Cosa non fare se c’è un’ambulanza in strada: fai attenzione
Lo stesso art 157 parla poi di divieto di intralcio alla circolazione: e in questo senso non cita eccezioni, dunque neanche le ambulanze. Per cui? Sostanzialmente la deduzione è che sì, l’ambulanza va fatta passare ma senza che si intralci il transito altrui, senza creare pericoli.
In particolare, per accostare, non bisogna tagliare il senso di marcia altrui, non bisogna rappresentare un ostacolo per i pedoni, o ciclisti o altri fruitori della strada. Se non ci fosse accortezza, ognuno si fermerebbe senza alcun criterio rischiano ingorghi, incidenti e pericoli. Tanto che è prevista una multa da 218 a 435 euro.