Spie auto, controlla sempre questa: se è accesa ti multano
Quando si accende questa spia dell’auto non ignorarla, corri a controllarla potresti prendere una multa, ma vediamo qual è.
Capita di avere il cruscotto dell’auto che sembra un albero di Natale, duemila spie che si accendono tutte insieme e ci fanno prendere un grande spavento perché per ogni spia accesa si materializzano tanti zeri sul preventivo dal meccanico, che è l’unico che ne sarà felice.
Se si accendono quelle relative al motore, bhè purtroppo armatevi di pazienza e portate la macchina dal meccanico immediatamente. Ci sono invece delle spie che sono meno spaventose e di solito il loro problema si risolve con poco ma se si trascura diventa una bella multa.
Quando si accende una spia, meglio portare la macchina al controllo prima che il problema ci porti a chiamare il carroattrezzi. Poi ci sono le spie dell’elettronica, quando una di queste si accende, prima di allarmarsi, provate a controllare se nella scatola dei fusibili uno di essi si è bruciato.
Lo scopo dei fusibili è proprio quello di rompersi prima che uno sbalzo di tensione, possa rompere qualcosa di ben più costoso. Il loro costo è di qualche decina di centesimi quindi è molto probabile che potreste cavarvela con poco. Ma se si accende questa spia controllate immediatamente. Se le altre vi comportavano soltanto problemi legati al funzionamento del mezzo, questa spia, troppo spesso sottovalutata, vi può mettere in condizioni ben più gravi.
La spia da non sottovalutare
Dobbiamo dire che non tutte le spie sono uguali. Le automobili moderne hanno un’elettronica avanzata che permette di controllare qualsiasi cosa. Ci sono delle spie che controllano il livello dei liquidi dell’auto, guasti al motore, la pressione delle gomme e i sistemi di sicurezza.
La spia degli stop posteriori è la spia in questione. E’ molto sottovalutata da tutti ma fondamentale per la sicurezza della vostra vettura. Senza di questa non sapreste mai se gli indicatori dello stop sono funzionanti o meno se nessuno vi avverte prima. Immaginate di guidare ad alta velocità e dover inchiodare di colpo, senza gli stop funzionanti chi vi sta dietro potrebbe facilmente tamponarvi. Inoltre vi può salvare da una bella multa in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine che va dagli 84 euro fino ai 335 euro.
Quindi tenete sempre tutto sotto controllo, se il quadro dell’auto vi segnala un guasto agli indicatori dei segnali luminosi controllate subito così da scongiurare incidenti ed eviterete volanti di polizia.