Codice della strada, ecco la fascia oraria maledetta: in questi orari multano tutti
Dobbiamo stare molto attenti all’ora in cui circoliamo per strada, poiché entrano in vigore alcuni obblighi che spesso non rispettiamo
Sappiamo bene che il Codice della Strada italiano è uno tra i più rigidi in Europa. Da una parte questo è un bene perché sono tanti gli automobilisti distratti o incivili che se ne infischiano delle regole di convivenza sulla strada.
Dall’altra parte però avere un Codice della Strada molto ferreo obbliga in molti casi a tenere a mente obblighi e imposizioni che spesso anche i guidatori più navigati fanno fatica a ricordare.
Per di più dobbiamo sempre considerare che la normativa è in continuo divenire e può cambiare con estrema rapidità, rendendo illegale quello che fino a poco prima era invece considerato un comportamento del tutto normale o tollerato.
Siamo sempre obbligati a rispettare le prescrizioni previste
Esistono anche molte altre cose che dobbiamo tenere a mente quando decidiamo di metterci al volante. Per esempio che abbiamo l’obbligo di portare a bordo sempre alcuni tipi di dotazioni per evitare di incorrere in sanzioni a volte anche salate. Pensiamo al periodo invernale e ai controlli disposti dalla Polizia stradale per verificare che tutti gli automobilisti a partire dal 15 novembre abbiano effettuato il cambio gomme o quantomeno portino a bordo le catene da neve.
Ma non è l’unico esempio di dotazione che dobbiamo avere sempre con noi in un determinato periodo dell’anno. Ce ne sono altre che dobbiamo avere sempre a bordo durante i 12 mesi, come ad esempio il triangolo di emergenza e il giubbotto catarifrangente.
Ecco da che ora scatta l’obbligo
Come si evince da questi esempi, il Codice della Strada obbliga tutti gli automobilisti a seguire indicazioni ben precise per preservare un buon livello di sicurezza indipendente dal tipo di vettura che si guida. Oltre alle dotazioni obbligatorie, ci sono anche degli orari specifici in cui entrano in vigore degli obblighi importanti. Pensiamo alle fascia oraria serale che inizia a partire dalle 18:00. Da quest’ora in avanti e per tutta la durata della notte abbiamo l’obbligo di tenere accese le luci anabbaglianti.
Dobbiamo ricordare che alle 18:00, ogni giorno, è obbligatorio accendere le luci dell’auto. Motivo per cui è sempre fondamentale verificare periodicamente che tutto il sistema di illuminazione funzioni correttamente, non solo per una questione di sicurezza, ma anche di portafoglio. Ci evitaremo così sanzioni che variano da 42 a 173 euro, e inoltre la possibilità di perdere 3 punti dalla patente. Siccome spesso non ci accorgiamo dell’effettivo funzionamento dei fari, è sempre consigliabile verificare il funzionamento delle luci prima di iniziare qualsiasi viaggio, anche breve. Sarebbe meglio effettuare questa operazione più spesso, almeno potremmo accorgerci di lampadine fuse o altri guasti.