600€ di multa solo perchè ti metti in strada così: la nuova legge

600€ di multa solo perchè ti metti in strada così: la nuova legge

polizia-stradale-multa-ciclista-bici-taglio-punti-patente-solomotori.it

polizia-stradale-multa-ciclista-bici-taglio-punti-patente-solomotori.it
polizia-stradale-multa-solomotori.it

Le regole del Codice della Strada sono la pietra miliare attorno alla quale sono stati, negli anni, costruiti tutti i concetti dell’ammesso o dell’inammissibile a livello di conduzione di un veicolo, e non solo: pena multe esemplari.

All’interno di questo corposo e ricco corpo legislativo sono inseriti numerosi articoli che disciplinano la maggior parte dei casi in cui un qualunque cittadino si può abbattere andando in strada, così da ‘regolarizzarli’ per definizione.

Lo scopo, naturalmente, oltre a fornire i massimi livelli di sicurezza possibili per tutti i fruitori della strada è quello di rendere eque, omogenee e uniformi le regole, stabilendo vincoli e divieti, permessi e concessioni: e soprattutto, multe.

In numerosi casi le sanzioni – che dal fronte amministrativo poi possono sfociare anche in un discorso prettamente penale – sono riferite ad azioni e comportamenti anche parecchio noti e puniti in forza di diritto. Per esempio?

In primis, il superamento dei limiti di velocità, la guida in stato di ubriachezza o sotto effetti di stupefacenti, il mancato dispetto della segnaletica, dei semafori, delle zone a traffico limitato e via discorrendo. Ma non basta.

Multa pazzesca se fai questo alla guida

Ci sono molte multe che prendono come riferimento un tipo di ‘conduzione’ del mezzo che non solo è sbagliato in quanto in aperta violazione delle regole e della logica, ma perché mettere a repentaglio la salute delle persone. Si tratta di alcune manovre e movimenti automobilistici azzardati, pericolosi, nocivi e del tutto vietati dalla legge che, se scoperti, portano a delle multe clamorosamente alte: pari, in particolare, ad oltre seicento euro.

Stiamo parlando della guida contromano: fenomeno che purtroppo, al di là dell’essere vietato e anche noto a tutti come assolutamente pericoloso, molto spesso è così diffuso da finire nelle copertine dei media nazionali. Guidare contromano, quale che sia l’arteria stradale su cui avviene, è un gravissimo reato punbito con enorme vigore.

multaccontromano-solomotori.it

Guidare contromano: rischi tutto, vita, multa, patente

A disciplinare la questione è l’articolo 143 del Codice della Strada che parla di posizione dei mezzi a motore lungo le carreggiate: ebbene, in tal senso chiunque fosse trovato a guidare contromano sarebbe soggetto a una sanzione di tipo amministrativo che partendo da 167 euro arriverebbe a 665 euro.

Peggio ancora se il contromano avviene presso curve, raccordi, strade con ridotta visibilità: in questo caso il minimo è di 327 euro, ma il tetto è di 1308 euro. Prevista anche la sospensione della licenza di guida da uno fino a 3 mesi e in caso di recidiva, fino a sei.