Patenti, arriva l’enorme cambio: non puoi sfuggire
Dalla sua introduzione nel 2003, la patente a punti ha rivoluzionato il modo di approcciarsi all’automobile degli italiani. Nel meccanismo delle decurtazioni è fondamentale per conoscere i punti a disposizione. Come fare?
La patente a punti è un meccanismo che è stato introdotto in Italia nel 2003 attraverso il quale a ogni automobilista vengono assegnati 20 punti al conseguimento della patente di guida: i punti vengono aumentati in caso di lunghi periodi senza infrazioni alle norme del Codice della Strada, mentre vengono decurtati di fronte a infrazioni.
I punti della patente, dunque, rappresentano un sistema utilizzato per penalizzare alcune violazioni del Codice della Strada e, al tempo stesso, premiare i conducenti che guidano nel rispetto delle norme. Il numero dei punti che vengono sottratti dalla patente varia a seconda della gravità dell’infrazione e sono stabiliti dalla legge.
Se la violazione commessa dal conducente non è rilevata in maniera fisica da parte degli agenti delle forze di pubblica sicurezza, ma da impianti fissi automatici come gli autovelox e le telecamere, il verbale di contestazione con la sanzione pecuniaria e la relativa detrazione dei punti vengono notificati tramite posta al proprietario del veicolo.
Il sistema della patente a punti prevede anche l’assegnazione di un bonus riservato ai conducenti che non commettono infrazioni per un determinato periodo: chi per due anni consecutivi non commette alcuna infrazione che comporta la decurtazione, riceve due punti in più sulla propria patente fino a un massimo di 30 punti complessivi.
Come controllare il saldo dei punti
A questo punto è naturale chiedersi come controllare i punti della patente. Esistono diversi modi per sapere quanti punti ci sono nella patente: In primis, per conoscere il saldo del punteggio associato alla propria licenza di guida, è sufficiente accedere all’area riservata del Portale dell’automobilista cliccando, in altro a destra, su “Accedi al Portale”. Poi si può effettuare l’accesso tramite Spid o Cie (carta di identità elettronica). Oppure, se si è minorenni, si può entrare con le credenziali (username e password) ottenute dopo la registrazione al suddetto Portale.
Inoltre, il saldo dei punti della patente, come si legge sul “Portale dell’automobilista”, si può verificare anche “chiamando il servizio automatico al n. 06 45775962 disponibile H24 – 7 giorni su 7, al costo di una telefonata urbana”.
Per conoscere in tempo reale il saldo e lo storico dei punti della propria patente c’è anche un’applicazione molto comoda: si chiama iPatente ed è l’app ufficiale del Dipartimento dei Trasporti del Ministero.