“Bonus Legge 104 subito, basta che guidi”: approvato il decreto ‘WELFARE’, basta avere la macchina e un documento d’identità

Risparmio legge 104 - depositphotos - solomotori.it

Da oggi, cari italiani, la legge 104 ci salverà da molte spese: ora te la danno anche se hai un’auto di 10 anni fa.
Sembra utopia, ma pare la svolta per chi si trova in difficoltà nel nostro Paese, stiamo parlando di coloniche sono in difficoltà economica e debbono viaggiare ugualmente.
“Dobbiamo tutelare i chi non ne ha“: potrebbe essere questo il modo diretto ed esemplificativo in cui qualcuno l’avrà vista e spera che possa esservi.
Tutelare sì, e farlo con cognizione di causa e soprattutto con il massimo del rispetto delle persone che si trovano in determinate condizioni e circostanze per le quali non possono fare nulla.
Come ben sappiamo, infatti, la legge 104 del 1992 è forse una delle disposizioni normative più rilevanti che fanno parte del nostro ordinamento giuridico, ad oggi e che agevolano molto per persone. La Legge 104 prevede una lunga serie di diritti per cittadini che si trovino in condizioni di disabilità e per i familiari che se ne assumano l’assistenza.
Il decreto della 104
Uno degli aspetti più cruciali della legge 104 è proprio quello che si riferisce alla tutela dei diritti, oltre ché della persona disabile in quanto tale, anche dei familiari che hanno a carico l’infermo. Coloro che devono assistere la persona disabile, e che di conseguenza devono dedicarle tempo, energie, e anche investimenti, oltre che naturalmente affettiva, intellettiva ed emotiva. Ovviamente queste agevolazioni, va detto, sono solo per i lavoratori dipendenti.
Sottrarre tempo e ore di lavoro per assistere un congiunto in disabilità non deve mai rappresentare un problema per il dipendente, che ha il sacrosanto diritto a non perdere ore di lavoro retribuite. A questo si aggiunge il fatto che i lavoratori dipendenti che assistono un familiare con disabilità possono accedere a delle risorse aggiuntive, in termini economici, per affrontare spese e investimenti relativi proprio all’assistenza in sé.

Più vantaggi per tutti
Se hai un’auto di dieci anni fa, come una normalissima utilitaria alla quale sei affezionato, datata intorno al 2014, hai il diritto di ricevere un supporto economico importante per assistere un familiare con disabilità. Se possiedi una di queste innumerevoli auto avresti diritto a più di 800 euro, tramite l’estensione dei diritti della legge 104.
Il noto bonus caregiver prevede, oltre a sostegni economici anche il diritto a ore di permesso dal lavoro pagate, permettendo così di gestire il complicato rapporto tra obblighi di lavoro e di assistenza senza perdere un solo centesimo a fine mese e trovarti anche con qualche soldino in più da spendere per coloro che sono in difficoltà. Inoltre è possibile detrarre spese mediche, evitare alcune tasse auto e i ticket a pagamento per la sosta, una vera manna dal cielo.