Genitori avvisati: oltre 300 euro di multa per pochi centimetri | Il codice della strada parla chiaro
Questi sono senza dubbio giorni molto frenetici: in piena estate, le famiglie italiane viaggiano e, spesso, con dei bambini a bordo. I genitori stiano attenti: per un piccolo errore, oltre alla salute, rischiano trecento euro.
Il Codice della strada non ammette di certo eccezioni di sorta quando si tratta della incolumità delle persone a bordo di un veicolo: meno che mai se si tratta di minori, figli. E i genitori devono assolutamente attenersi alle regole.
Del resto, non dovrebbe servire una possibile multa, anche se esosa, per persuadere i genitori ad assumere i corretti comportamenti per ciò che riguarda la sicurezza dei propri bambini e la prevenzione di possibili incidenti.
I pericoli quando si va in strada, a bordo di un veicolo, sono innumerevoli e all’ordine del giorno, se non delle ore: alcuni soggetti, come i bambini, sono di certo più soggetti a rischi, per via della minore età. Proteggerli è vitale.
Oltre al saper vivere e alla naturale essenza della genitorialità, che dovrebbe spingere chiunque ha dei bambini a fare di tutto, e anche oltre, per proteggere la loro salute, ci sono come detto le sanzioni previste dal Codice. Ma per cosa?
Genitori, se fate questo rischiate 300 euro e non solo
Se ogni persona che sale a bordo di una macchina deve sempre e comunque proteggersi in tutti i modi possibili a partire dall’uso delle cinture di sicurezza, a maggior ragione questo vale per i bambini, per i quali sono previsti dei meccanismi di ritenuta che sono considerati essenziali. A parlarne è l’art 172 del Codice. Cosa dice?
Si parla di vincoli legati all’altezza del bambino a bordo, fino a 1,50 metri che possono e anzi debbono viaggiare nella parte di dietro dell’auto con sistemi di ritenuta specifici. La mancanza di strumenti di protezione è severamente punita dalla Legge, considerando poi che ci sono situazioni specifiche a seconda dell’età dei bambini.
Disposizioni su sicurezza a bordo: occhio all’altezza
L’uso dei seggiolini per i bambini, così come quello degli adattatori è assolutamente vincolante e, in caso contrario la multa è davvero enorme. Si parte dal minimo di 83 euro per arrivare a un massimo di 333 con taglio di cinque punti dalla patente.
E’ molto importante che i genitori poi conoscano anche il posizionamento di questi dispositivi: per esempio ovetti e seggiolini possono essere anche collocati nei sedili anteriori a condizione però di disinstallare l’airbag frontale, che potrebbe, in caso di collisione, soffocare il bambino.