Finestrini auto, non puoi tenerli aperti mentre guidi: la nuova legge lo dice chiaramente

Finestrini auto, non puoi tenerli aperti mentre guidi: la nuova legge lo dice chiaramente

Tasti per comandare il finestrino automatico - solomotori.it (foto iStock)

Tasti per comandare il finestrino automatico – solomotori.it (foto iStock)

Forse a qualcuno non passa nemmeno per l’anticamera del cervello aprire i finestrini proprio con l’aria bollente di questi giorni. Allora parte avvantaggiato, perché comunque è fortemente sconsigliato farlo, vediamo perché 

Con le temperature torride che stiamo vivendo quest’estate, di certo una delle ultime cose che ci viene in mente al momento è abbassare i finestrini. Quello a cui siamo più abituati in questo periodo è chiuderci barricati dentro al veicolo con l’aria condizionata che ci regala un po’ di sollievo.

Tuttavia, tenere sempre i finestrini chiusi potrebbe essere dannoso per la nostra salute, in quanto l’aria proveniente dalle condotte del sistema di climatizzazione non è proprio la cosa più salubre che possiamo respirare. Funghi e batteri infatti si annidano all’interno delle condotte del sistema, il che potrebbe potenzialmente causare danni alla salute.

In molti casi dunque siamo costretti ad aprire ogni tanto i finestrini, giusto per consentire all’aria di girare e portare come si suol dire una boccata d’ossigeno rigenerante. Come vedremo però, non sempre questa mossa potrebbe essere la migliore.

Non è solo una questione di consumi

E allora che fare? Se non possiamo stare in macchina troppo tempo con i finestrini abbassati, ma nemmeno aprirli? Perché poi non dovremmo poterlo fare? Innanzitutto partiamo da una premessa di buon senso. Tutte le volte che viaggiamo, proprio come potremmo fare in questi giorni di controesodo, tenere i finestrini aperti lungo tratte di strada a scorrimento veloce potrebbe essere controproducente dal punto di vista dei consumi.

Nonostante si possa credere di spendere meno carburante disattivando il climatizzatore, in realtà aprendo tutti i finestrini se ne consumerà di più. In questo modo infatti andiamo a creare un effetto paracadute dovuto proprio alla quantità d’aria che entra a tutta velocità nell’abitacolo. Motivo per cui, se credete di spendere meno spegnendo il condizionatore vi sbagliate di grosso. 

Tenere i finestrini aperti può essere rischioso in città – solomotori.it (foto iStock)

Perché non si dovrebbero mai tenere aperti i finestrini

Ma c’è un altro motivo che dovrebbe più di questo destare la nostra preoccupazione. Tenere i finestrini abbassati per tutto il tempo, soprattutto se ci troviamo incolonnati in mezzo al traffico della città, è dannoso tanto quanto tenerli sempre chiusi, anzi, lo è molto di più. Infatti andremo a respirare tutte le emissioni inquinanti degli altri veicoli. I dati di uno studio condotto dall’Università della California sono semplicemente impietosi.

Secondo questa ricerca, trascorrere solo il 6% del tempo di un viaggio con i finestrini aperti rischia di compromettere gravamente la nostra salute. Pensate che è stato dimostrato come finiremo per assorbire nel nostro corpo il 45% in più delle sostanze inquinanti. Questo dato se ci pensiamo è davvero impressionante e ci offre la misura del pericolo a cui ogni giorno siamo esposti pensando di consumare meno carburante. In realtà stiamo lentamente consumando la nostra salute.