Cintura di sicurezza, se la metti così è un casino: non puoi fare nulla
Ancora oggi c’è chi non si mette la cintura o utilizza il dispositivo in modo improprio. Eppure il Codice della Strada parla chiaro e prevede sanzioni salate per questa violazione
La cintura di sicurezza è un dispositivo di emergenza che risulta indispensabile in caso di incidente e brusche frenate. Ormai l’esperienza dovrebbe aver insegnato che un utilizzo corretto delle cinture di sicurezza può davvero fare la differenza tra la vita e la morte.
Nonostante ciò alcuni automobilisti hanno ancora la tendenza a non indossare questo prezioso alleato per la nostra sicurezza e a mettere in pericolo la loro vita e quella degli altri. Pensiamo ad esempio ai passeggeri seduti nei sedili posteriori. Anche loro, secondo l’articolo 172 del Codice della Strada, sono obbligati ad allacciare le cinture di sicurezza, sempre e comunque.
Eppure quante volte ci capita di viaggiare sui sedili posteriori e non indossarle praticamente mai. Questo cattivo vizio potrebbe risultare per l’appunto molto pericoloso anche per gli altri passeggeri a bordo, in quanto in caso di incidente o frenata improvvisa, chi si trova dietro potrebbe venire sbalzato in avanti con la forza creata dal cossidetto ‘effetto elefante’ che ingigantisce diventare un proiettile umano.
L’effetto elefante: dovremmo considerarlo quando non allacciamo la cintura
Secondo il principio dell’effetto elefante, che si sperimenta in auto anche quando sistemiamo in maniera errata i bagagli e li lasciamo liberi di vagare nell’abitacolo, qualunque oggetto, cosa o persona lanciati a gran velocità, ingigantiscono il loro peso al momento dell’impatto. Se ad esempio una valigia pesa 5 chili e si sta viaggiando a una velocità di 50km/h, in caso di impatto questa moltiplicherà il suo peso fino ad arrivare a 150 chili.
Secondo i calcoli, che si basano solo su leggi fisiche, una cassa di bottiglie del peso di 18 chili colpirà il parabrezza con la stessa forza con cui lo colpirebbe un monolite di 540 chili. Figuriamoci cosa succede con un essere umano di 70 kg. L’utilizzo delle cinture di sicurezza è dunque primario per evitare situazioni in cui noi stessi potremmo essere catapultati come proiettili non solo sugli altri passeggeri, ma addirittura fuori dall’abitacolo.
Sanzioni per mancato allacciamento o uso improprio del dispositivo di sicurezza
Si ricorda che ovviamente l’utilizzo delle cinture è di responsabilità di qualunque passeggero maggiorenne che viaggi all’interno del veicolo, quindi in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine, la multa sarà elevata solo al passeggero e non al conducente. Al contrario però, in caso il passeggero che non indossa la cintura è minorenne, la multa sarà rivolta al conducente, perché ricade sotto la sua responsabilità. Le sanzioni applicabili per questa violazione vanno da 83 euro fino a 323 euro, con la decurtazione di 5 punti dalla patente.
Se però la lezione non ci basta, e veniamo pizzicati nel giro di due anni a commettere la stessa infrazione per guida senza cintura si applica, oltre alla normale contravvenzione e alla sottrazione dei punti, anche la sospensione della patente per un periodo compreso tra 15 giorni e 2 mesi. E per chi di noi è abituato a passarsi la cintura sotto il braccio per non averla sul petto, facendola girare dietro la schiena, è possibile ricevere un’altra sanzione per uso improprio delle cinture che varia da 40 euro a 162 euro.