Sportello auto, quel gancio presente all’interno ha una funzione ben precisa: ecco cosa puoi farci
Se pensi di conoscere a fondo la tua auto forse ti sbagli. Esistono una marea di funzioni nascoste che abbiamo sempre avuto sotto il naso ma non abbiamo mai capito a cosa servono
Le auto di oggi sono molto più intelligenti di noi. È un dato di fatto. Sono dotate di un’infinità di gadget e soluzioni innovative per risolvere alcune problematiche con le quali ci troviamo a combattere ogni giorno sprecando tempo a cercare una soluzione.
Spesso però queste soluzioni passano del tutto inosservate, forse perché nei modelli di auto posseduti in precedenza alcune di queste mancavano e abbiamo risolto sempre in altro modo, forse perché non possiamo ritenerci affatto degli ottimi osservatori.
Fatto sta che sui social è pieno di video che presentano alcune funzionalità dell’auto che non sapevamo esistessero davvero. In parte è anche dovuto al fatto che le auto moderne sono sistemi talmente complessi che hanno bisogno di essere ottimizzati al massimo per rendere la vita dell’automobilista un po’ più semplice.
Alcune funzioni segrete
Le auto sono in realtà da sempre state pensate per aiutare chi è al volante a trovare soluzioni pratiche a problemi comuni. Pensiamo ad esempio alla levetta del retrovisore centrale posta proprio sotto lo specchietto. È lì quasi impercettibile, ma ha un compito preciso, eppure molti di noi non sanno che si tratta di una funzione utilissima in caso di guida notturna.
Semplicemente toccando questa levetta potremmo infatti regolare l’angolazione dello specchietto e fare in modo che la luce fastidiosa dei fari delle auto dietro di noi non ci abbagli in una strada molto buia. Basta cambiare leggermente l’angolazione mantenendo però la posizione dello specchietto per risolvere un problema molto comune.
Quel gancio dentro lo sportello, ecco a cosa serve
La levetta del retrovisore è solo uno dei tanti esempi di come esistono funzioni che cambiano la nostra esperienza al volante rendendola più sicura. A volte ci sono soluzioni che la rendono semplicemente più comoda. Pensiamo a quando dobbiamo fare rifornimento. Siamo abituati a svitare il tappo del serbatoio e lasciarlo cadere penzoloni sulla carrozzeria. Un’abitudine che non solo complica il rifornimento, ma potrebbe danneggiare la vernice nel caso di ripetute operazioni di questo tipo.
Per non parlare di quanti di noi si trovano a fare i conti con il laccio di plastica rotto che evita di dimenticare il tappo sul tetto dell’auto una volta finito il rifornimento. Se non lo sapete, da oggi potrete trovare una posizione definitiva a quel maledetto tappo e così non averlo più fra i piedi. All’interno dello sportelletto del serbatoio esiste infatti un piccolo gancio che serve proprio a ospitare il tappo una volta svitato. Provate a vedere se anche la vostra auto ce l’ha, non ne farete più a meno.