Autovelox, con questo gadget te li dimentichi definitivamente: non prendi più multe
Siamo alle solite con gli autovelox? Ormai sono così tanti che non si sfugge, a meno che non ti compri un piccolo gadget e vivi più sereno
L’estate degli autovelox continua indisturbata. Sembra che a nulla sia valsa la recente istituzione dell’Osservatorio nazionale per le sanzioni da Codice della strada, perché gli apparecchi più temuti dagli italiani continuano a operare senza sosta e senza guardare in faccia nessuno.
Meno male che lo stesso Matteo Salvini si era apertamente schierato contro i dispositivi killer, avvertendo in sostanza che fosse finita la pacchia per quelle amministrazioni locali che utilizzano questi strumenti di sicurezza per regolare i conti in banca.
La situazione in realtà non sembra affatto migliorata, nonostante le dichiarazioni del ministro e lo spauracchio di questo nuovo Osservatorio. Anzi le cose stanno andando peggio del previsto, dal momento che la cronaca ci racconta di vere e proprie rivolte popolari contro questi aggeggi infernali.
Movimento di protesta
Le più eclatanti dell’ultimo periodo riguardano veri e propri sabotaggi ad opera di cittadini inferociti che hanno deciso di dire basta. Il malcontento popolare ha raggiunto livelli mai visti prima. La prima azione di sabotaggio è avvenuta nel Polesine, dove un ignoto giustiziere ha deciso di recidere direttamente la base del palo a cui era agganciato un autovelox killer. L’altra a Cadoneghe, in provincia di Padova, dove addirittura il sabotaggio ha preso le sembianze di un attentato dinamitardo che ha fatto saltare in aria un apparecchio che – a quanto dicono gli abitanti – elevava multe anche per andare a 52 km/h.
Queste azioni di protesta dovrebbero mettere particolarmente in allarme le autorità e le forze di polizia che invece a volte sembrano gettare benzina sul fuoco. In piena ondata di protesta infatti, proprio a Padova, è stato multato un automobilista per aver segnalato con gli abbaglianti ad altre auto la presenza di una pattuglia dotata di dispositivo mobile. Sì, siamo arrivati anche a questo.
Arriva il gadget definitivo
Ma mettiamo da parte rancori e il muro contro muro, e concentriamoci invece su quello che potremmo fare per schivare questi apparecchi in modo legale, senza cioè segarli o farli scoppiare. Esistono come sappiamo già diverse app che ci possono aiutare segnalandoli, come Waze o Radarbot, ma non ci possiamo fidare ciecamente di quello che dicono. Una soluzione che invece risulta più attendibile sono dei mini dispositivi legali che segnalano gli autovelox anticipatamente, risultando di gran utilità soprattutto per coloro che tendono a superare di poco i limiti di velocità.
Due opzioni sono il Drive Mini Saphe e il modello della Ooono. Il Drive Mini Saphe è più simile a un navigatore o a un telefono compatto, presenta un display a colori che avvisa della presenza di autovelox tramite il collegamento Bluetooth. Oltre agli autovelox, il Drive Mini Saphe segnala anche code e incidenti. Il modello Ooono, invece, funziona tramite un’applicazione, fornendo informazioni in tempo reale su autovelox, velocità, traffico e pericoli stradali. Entrambi questi piccoli oggetti possono essere posizionati sul cruscotto dell’auto offrondo notifiche visive o anche solo acustiche con l’obiettivo di schivare quante più multe possibile.