Antenna auto, non serve solo per il segnale: la sua vera funzione è anche questa

Antenna auto, non serve solo per il segnale: la sua vera funzione è anche questa

antenna-auto-solomotori.it

antenna-auto-solomotori.it
antenna-auto-solomotori.it

L’antenna dell’auto è un accessorio indispensabile per poter ricevere  il segnale radio ed ascoltare le tue stazioni radiofoniche preferite. Ma sono in molti ad adottare un formato di antenna molto particolare. C’è infatti una funzione nascosta dietro questo dispositivo.

Tutti quanti siamo a conoscenza dell’importante funzione dell’antenna auto. Questo dispositivo non è più un accessorio superfluo come poteva esserlo qualche decennio fa. Oggi chiunque sia alla guida ha la necessità di ascoltare la radio, sia per ricevere in tempo reale informazioni riguardanti il traffico, sia come valvola di sfogo durante lunghe tratte ascoltando della buona musica.

Ma quale funzione nascosta potrebbe avere un’antenna auto? Scopriamo insieme i dettagli. Dopo alcuni anni può capitare che la tua antenna radio di serie possa rompersi o funzionare meno bene rispetto al momento dell’acquisto dell’automobile.

I motivi possono essere legati all’usura del tempo. Per la sostituzione dell’antenna potrai recarti presso la tua autofficina di fiducia. In pochi minuti otterrai un dispositivo nuovo e perfettamente funzionante.

Se invece hai voglia di risparmiare qualche soldino, potresti provare tu stesso la sostituzione acquistato presso qualsiasi negozio specializzato oppure sul web, la tua antenna auto nuova. Devi sapere che ne esiste una dalla forma davvero particolare, dall’efficienza notevole e con una funzione nascosta ai più! Quale? Ecco la descrizione di tutto ciò che c’è da sapere su quest’antenna auto.

Antenna auto: ecco il modello specifico e cosa nasconde

Intanto è fondamentale verificare che il tipo di antenna che compri sia del tutto compatibile con la tua automobile. Una volta accertato questo fatto potrai scegliere tra i vari tipi di antenne auto in commercio. Oltre all’antenna universale classica, compatibile con tutte le auto, è giusto sapere che esistono anche altri tipi di antenna, qui evidenzieremo le caratteristiche dell’antenna detta a “pinna”.

antenna-a-pinna-di-squalo-solomotori.it
antenna-a-pinna-di-squalo-solomotori.it

Il minimo costo di quest’antenna è di circa 15-20 euro ed essa potrà adattarsi allo stile ed al colore della tua macchinaL’antenna a pinna di squalo è sempre più presente sui tettucci delle auto che incrociamo nel corso della giornata. Il motivo è legato alla sua maggiore eleganza e bellezza estetica ma no solo. Essa è anche una vera e propria antenna amplificata da posizionare sul tettuccio, la quale permette di aumentare la potenza del segnale.

La maggiore amplificazione tenderà a far prendere il segnale con maggiore facilità e ad evitare fastidiose interferenze. Il fattore estetico, gioca dunque un ruolo chiave ma non è l’unico. Infatti la maggiore amplificazione del segnale permette di avere anche un notevole vantaggio rispetto alle antenne tradizionali universali.