Limiti di velocità, in autostrada si passa a 80km/h: è tutto vero | Attento ai velox

Limiti di velocità, in autostrada si passa a 80km/h: è tutto vero | Attento ai velox

velocità-ok-solomotori.it

velocità-ok-solomotori.it
velocità-limiti-solomotori.it

Correre alla guida di un veicolo non è di certo il miglior modo per approcciarsi alla strada: sia per ragioni di incolumità che per il rischio sanzioni. E ci sono autostrade dove, per di più, il limite è anche molto basso. Ovvero?

Se siete abituati ad andare un pò troppo veloce e a tenere il piede sull’acceleratore così pesante da far schizzare la vostra auto magari oltre i limiti già noti, occhio a queste autostrade: perchè il vincolo è ottanta km orari. Davvero?

La risposta è sì, ed è anche in qualche modo l’ennesima dimostrazione di come non solo le regole stiano, un pò ovunque, diventando decisamente stringenti in termini di controllo: ma anche in ottica prevenzione.

E’ chiaro che un’andatura stradale, da parte dei veicoli, più bassa di quelli che sono certi trend a cui siamo purtroppo abituati, vedendo i tanti illeciti lungo le arterie autostradali e non, può rappresentare una vera salvezza per tutti.

Rispettare i limiti in effetti dovrebbe essere una sorta di ‘mantra’ a cui attenerci di sicuro non solo per ragioni di tipo economico, che pure hanno un peso a dir poco evidente per le tasche di ognuno e, nei fatti, sono il solo deterrente a volte.

Velocità auto: ottanta km orari, se li superi sono guai

La principale ragione dovrebbe essere proprio la tutela della propria salute e di quella altrui, senza pensare a se e dove si trova un autovelox e che cosa si rischia sul fronte pecuniario. Purtroppo, questo è un pensiero un pò raro. Ridurre la velocità, dunque, per indicazione normativa da parte delle autorità diventa, pertanto, molto spesso il solo e unico modo per frenare alcune delle azioni più deleterie e gravi al volante. Da qui, la decisione stringente.

Andare a ottanta km all’ora altrimenti si è multati, e anche pesantemente. Un limite che ad alcuni può sembrare, in autostrada, davvero molto basso, considerata anche la potenza dei veicoli. Eppure le autorità devono aver pensato a questa come una soluzione necessaria: ma dov’è che in pratica vale questo vincolo sulla velocità?

limiti-solomotori.it

Limiti velocità: in autostrada qui vai a 80km orari

Occhio agli autovelox e ai tutor nei tratti autostradali in cui vige la regola degli ottanta km orari, perché molti cittadini potrebbero non saperlo e, recandosi in questi luoghi, potrebbero rischiare multe salatissime. Cioè?

A differenza della regola dei 130 km orari che, salvo eccezioni, vale nel nostro Paese, c’è un territorio in cui è stata inserita la quota massima degli ottanta orari: ed è l’Albania. E’ questo il Paese in cui in autostrada non si può andare oltre.