Dalle 22 parte il nuovo divieto: 10000€ di multa a tutti quanti
In questa complicata estate di rincari e aumenti che hanno tartassato gli automobilisti, si sono comunque visti importanti flussi di veicoli sul tratto autostradale e, purtroppo, gli immancabili incidenti o gravi errori. Come questo.
Mettersi al volante di un veicolo è senza dubbio sempre una importante responsabilità per ciò che riguarda la protezione della salute propria e altrui: commettere certe infrazioni in autostrada, poi, è ancora più delbeterio.
Una grave e pericolosissima irregolarità in autostrada che può causare enormi problemi non solo in ottica transito ma soprattutto per la salute di un numero potenzialmente enorme di persone: oltre poi a multe record.
Di che si tratta? Chiariamo subito. Il fatto è che, in autostrada più che in altri tratti viari, per via del flusso corposo di veicoli e della loro andatura veloce, i rischi relativi alla salute sono decisamente elevati. Così come le sanzioni.
L’ultimo caso ( che poi è ultimo solo per via del fatto di essere emerso con nuove tristi pagine di cronaca ma in realtà è capitato fin troppo spesso) riguarda una clamorosa infrazione che porta ad una altrettanto clamorosa sanzione.
Multe pazzesche se fai questo errore incredibile in autostrada
Stiamo parlando di multe che possono arrivare anche addirittura a dieci mila euro per chiunque si azzardi a commettere una simile infrazione. Già, appunto: ma quale? Il tema è quello delle famigerate inversioni a U. Tutti sanno cosa siano, e soprattutto tutti sanno quanto possano esser pericolose se fatte dove non è ammesso.
L’inversione ad U in autostrada mette clamorosamente a rischio un numero teoricamente enorme di persone. Ed è per questo che il ‘peso’ delle conseguenze, delle sanzioni cioè, è stato elevato in modo particolare per ciò che riguarda la fascia notturna, quella che scatta dopo le 22. La sanzione è stata portata a livelli da record.
Inversione a U, ecco quanto ti può costare
Con l’aggravio del ritiro della patente e delle multe che possono arrivare a ottomila euro e fino a che a un tetto di diecimila, l’inversione a U in autostrada in orario notturno adesso è ancor più severamente punita dalla legge.
Per ovvie motivazioni, le conseguenze che possono verificarsi laddove un automobilista, a bordo di un’auto o di un camion o altro possa pensare di realizzare una inversione ad U in autostrada, rischiano di essere fatali. Per questo la Legge non può permettersi la mano delicata in situazioni di tale gravità.