Parcheggio in strada, se lo esegui così la multa è sicura | Per farlo c’è un tempo massimo
Il tema del parcheggio auto, nel nostro Paese, è sempre di stretta attualità: trovare uno spazio libero per la sosta è sempre arduo, specie nelle strisce bianche: d’estate, ancor più. E farlo in un certo modo è rischioso: cioè come?
La sosta selvaggia è un argomento che sta molto a cuore al legislatore che con continue manovre normative prova a scongiurarne gli effetti negativi sulla viabilità e sulla fruibilità della cosa pubblica. Le abitudini dei cittadini però, sono dure a cambiare.
Parcheggiare in modo corretto è una necessità oltre che un dovere, per ragioni di sicurezza, incolumità, rispetto della libertà degli altri e, ovvio, della legge. Spesso però i posti sono pochi, introvabili, ostici da sfruttare.
Per mille motivi, sia perchè altre auto sono messe in sosta in modo errato, o perchè c’è congestione di auto alla ricerca di uno spazio, succede di trovarsi di fronte a un comportamento da parte dei cittadini poco ortodosso.
Quale? In pratica, è quella abitudine, non sempre ammessa, e spesso poco etica, che vede le persone occupare a piedi il posto di un parcheggio, lasciando una persona, magari un familiare, a mantenerlo. A che pro?
Parcheggi, se lo occupi così rischi multe enormi
Il fine è quello di far arrivare l’auto, magari bloccata in strada, per poter parcheggiare senza dover così ‘perdere l’occasione’ qualora un altro veicolo arrivasse prima a prendersi il posto. Ma si può fare? In verità la legge dichiara che occupare il posto a piedi è possibile solo per uno stretto periodo di tempo. Quanto?
Il tempo massimo ammesso riferito è quello utile per eseguire la manovra: se diventano troppo lunghe, le tempistiche possono produrre delle sanzioni. Questo perchè la permanenza negli spazi per posteggiare un’auto possono rappresentare un vero reato: quello di occupazione illecita dello spazio della strada.
Occupa spazio parcheggio veicoli: rischi multe pazzesche
Chiunque venga trovato a violare questo tipo di vincolo amministrativo, occupando così uno spazio adibito al parcheggio dei veicoli, può pagare una multa che parte da 173 euro e arrivare addirittura a 694 o, nei casi estremi anche a 1032 euro.
La differenza in questo la fanno se l’azione riguarda alcuni terreni o strutture abitative che possono subire una vera infrazione, addirittura col rischio di carcere da 1 a 3 anni. Dunque, bisogna fare molta attenzione e soprattutto armarsi di pazienza: meglio cercare più a lungo un parcheggio, che non doversi trovare a fronteggiare rischi del genere, come visto non soltanto sul piano pecuniario.