Aereo, quando voli non farlo mai: rischi pesanti per il tuo corpo | Ti ammali subito

Aereo, quando voli non farlo mai: rischi pesanti per il tuo corpo | Ti ammali subito

Una cattiva abitudine in aereo può rovinarti la salute - solomotori.it (foto iStock)

Una cattiva abitudine in aereo può rovinarti la salute – solomotori.it (foto iStock)

Ci sono abitudini che tutti abbiamo per rilassarci durante un volo. Questa dovresti cercare di evitarla, può minare la tua salute 

In queste giornate da bollino nero per viaggiare in autostrada, tanti di noi avranno preferito optare per la soluzione più rapida, anche se spesso non molto comoda: l’aereo. Viaggiare in aereo è senza dubbio il modo ideale per raggiungere ogni possibile destinazione europea in qualche ora al massimo.

Al contempo però dobbiamo fare i conti con una serie di seccature che con l’auto ci risparmiamo più che volentieri. Tra queste la necessità di una ferrea organizzazione delle tempistiche e il vincolo di portare con noi un bagaglio ridotto se non siamo disposti a pagare una fortuna.

Una volta accettati questi vincoli stringenti, si può decollare in totale tranquillità. O quasi, perché di solito viaggiare a bordo di un aereo è un’esperienza piuttosto scomoda, vuoi per la ristrettezza dei sedili, vuoi per la noia mortale di due ore di volo in cui non possiamo nemmeno distendere le gambe e rilassarci.

Perché non ordinare nulla

Come diversivo allora le compagnie aeree organizzano il noto servizio bar per rendere il viaggio un po’ più piacevole, cercando di offrire al passeggero un modo per allentare lo stress del viaggio. Sulle compagnie di bandiera solitamente questo servizio è incluso nel costo del biglietto aereo, mentre come avremo avuto modo di sperimentare, sulle low cost si paga anche l’aria che respiri.

Rifocillarsi con qualche spuntino o con un caffè a bordo però non è mai un’ottima idea. Per quanto riguarda il cibo, in realtà non si tratta di un problema di igiene alimentare, in quanto mangiare sull’aereo è generalmente considerato sicuro da questo punto di vista. Se ci limitiamo solo a mangiare qualcosa però, dovremo tenere in considerazione un aspetto importante. Cioè che l’aria all’interno degli aerei è molto secca, e questo aspetto contribuisce a creare un problema di secchezza delle mucose del tratto digestivo. Motivo per cui, in sostanza, potremmo non solo assaporare un cibo che sa di poco a causa delle condizioni di pressurizzazione della cabina, ma anche digerirlo davvero male.

Le bevande calde sono preparate con l’acqua non potabile della toilette – solomotori.it (foto iStock)

Caffè a bordo? Meglio evitare

Se pensiamo allora di risolvere la questione evitando di mangiare ci sbagliamo di grosso. Bevendo una bevanda calda come il caffè ad esempio, passiamo addirittura dalla padella alla brace e finiamo per incappare in un altro grave problema in grado di avere potenziali conseguenze più serie sulla nostra salute. Ricerche datate 2004 hanno sollevato molte preoccupazioni sull’acqua utilizzata sui voli per preparaee il caffè che ci servono gli assistenti di volo. Nel 2004, uno studio dell’EPA (Agenzia statunitense per la Protezione dell’Ambiente) ha rilevato che solo il 15% dei campioni d’acqua prelevati dagli aerei rispettava gli standard sanitari, tanto che nel 2015 è venuta a galla la verità: si sono trovate tracce di batteri patogeni nell’acqua della toilette degli aerei. Nel 2019 un altro studio dell’Hunter College NYC Food Policy Center e DietDetective.com ha suggerito di non consumare acqua di rubinetto a bordo e di evitare caffè e tè, spiegando che spesso sono fatti con questa stessa acqua.

Sebbene gli standard siano migliorati, molte compagnie aeree avvertono che l’acqua del rubinetto non è potabile. Da evitare assolutamente dunque anche i cubetti di ghiaccio, che potrebbero essere fatti con la stessa acqua. L’equipaggio delle compagnie aeree, incluso l’assistente di volo Kat Kamalani, ha confermato che evita di consumare bevande fatte con l’acqua a bordo. Il consiglio spassionato è di consumare solo liquidi in lattine o bottiglie chiuse.