Furti d’auto, stanno smontando questa semplice cosa: rimani a piedi
Quaranta furti di pezzi di auto in quindici giorni. Ormai i residenti di Villa Bonelli sono certi di essere diventati una sorta di autoricambi en-plein-air cui attingere durante la notte per rifornirsi di pneumatici, catalizzatori, volanti, ma soprattutto sportelli
I “soliti ignoti” si accontentano di prendere anche le prime cose che trovano all’interno della vettura. Lo scempio va poi in scena la mattina per le strade del quartiere; la più martorizzata dai ladri è via Giannetto Valli, pur essendo un’arteria molto trafficata in quanto collegamento tra il Portuense e la Magliana.
Vetture parcheggiate con lunotti e finestrini fracassati, tutto intorno un tappato di vetri sull’asfalto. Si vedono altre vetture senza più battistrada appoggiate solo su dei blocchetti di tufo. L’ultima sorpresa è stata ribattezzata dai residenti “iniziamo coi regali di Pasqua”. Questa volta ad essere depredata è stata una Volkswagen T-Roc a cui sono stati strappati e portati via gli sportelli anteriori. Chi ha agito lo ha fatto senza dubbio con maestria e velocità.
La zona purtroppo è dall’inizio dell’anno nel mirino di bande di ladri. Questi non puntano solo alle auto in sosta ma anche agli appartamenti ed ai negozi. Non ultima la notizia di uno “scippo” in stile anno ’80, un uomo chiedendo informazioni prende dal collo di una donna due catenine d’oro.
C’è addirittura chi pensa di non muoversi di casa per le vacanze, per non lasciare incustodite le abitazioni e le proprie vetture.
Le contromisure
Anche il consigliere della XI Municipalità, Marco Palma, afferma che la situazione si è fatta fin troppo pesante, costretto a raccogliere quotidiane segnalazioni da parte dei suoi concittadini. E’ all’ordine del giorno la decisione di autotassarsi per poter avere una vigilanza privata, ma c’è chi propone di organizzarsi in ronde, sempre nel rispetto della legalità naturalmente e con eventuale collegamento diretto con le forze dell’ordine con piccoli gruppetti che saranno attivi dalle 4 di notte.
Purtroppo ci sono fin troppe testimonianze di cittadini che affermano di aver visto Rom che guardano all’interno delle auto parcheggiate in via Giannetto Valli. Quando gli viene chiesto cosa stessero facendo scappano sempre via. I cittadini sono ormai disperati.
Tutti si rendono conto che non è per nulla facile cogliere sul fatto questi specialisti del furto, ma è anche certo che nei Commissariati di Roma c’è un grosso problema di carenza di organico. Servono molti più agenti per strada e maggiori certezze in merito alle pene per i colpevoli.