Benzina, ecco il trucco della pallina da tennis: risparmi tempo e soldi
Perché mai portarsi a bordo una pallina da tennis per fare benzina? Il trucco è davvero geniale e sta spopolando su TikTok
È tempo di mettersi in viaggio verso le località di villeggiatura. Prima di affrontare le centinaia e in alcuni casi migliaia di chilometri che ci separano dalle nostre ferie, saremo obbligati come tutti a fare l’amato pit stop dal benzinaio.
Coi tempi che corrono si tratta di un atto di coraggio, dato che se malauguratamente ci toccasse effettuare un rabbocco in autostrada, potremmo vedere i prezzi della benzina sfiorare anche 2,50 euro al litro.
Quindi meglio organizzarsi per tempo, e se proprio non siamo riusciti a fare benzina il giorno prima della partenza, spendiamo qualche minuto in più per trovare il benzinaio più economico in zona, prima di imboccare l’autostrada. Il fantomatico ‘doppio prezzo’ esposto non servirà a nulla, dovremmo invece far affidamento alle applicazioni per smartphone come Prezzi Benzina, che ci aiutano a localizzare i migliori prezzi della zona su una mappa.
Occhio alle truffe
Smarcato il tema prezzi, dovremmo poi affrontare la questione del pieno. E qui è d’obbligo tenere gli occhi bene aperti e fare molta attenzione a osservare eventuali anomalie tra l’importo e la quantità di carburante effettivamente erogato. Proprio in questi giorni le Fiamme Gialle stanno effettuando controlli a tappeto su diversi distributori per smascherare truffe di varia natura.
Una delle più in voga è quella dell’aria al posto della benzina. In che senso? Girano diversi video sui social che denunciano come alcuni distributori truffaldini – complici i prezzi alle stelle del carburante – manomettano le pompe per evitare che inizino ad erogare carburante ma facendo in modo di iniziare a conteggiare l’importo. Dai video si ha evidenza di come, una volta estratta la pompa, parta la corsa dei numeri sul display senza che dall’erogatore esca una goccia di benzina.
Il trucco della pallina: ecco a cosa serve
Quindi molta attenzione a queste truffe, anche se non è così facile accertarsi della manomissione. Superata anche la fase ‘antitruffa’, viene finalmente il momento di rifornirsi. Sembra sempre un gioco da ragazzi, ma come sappiamo, a volte può essere complicato e farci perdere tempo prezioso per il solo fatto di continuare a mantenere la giusta pressione sulla leva dell’erogatore.
Situazione che si aggrava quando dobbiamo fare il pieno. Lì sì che ci tocca stare fermi impalati ad aspettare che il serbatoio si riempia del tutto, rischiando di farci venire quasi un crampo alla mano. Ecco allora che viene utile in questi casi utilizzare una pallina da tennis, la quale farà tutto il lavoro al posto nostro. Basta solo incastrare la pallina nella leva dell’erogatore per tenerla bloccata, proprio come farebbe la nostra mano. Poi, una volta che sentiamo il tipico scatto del blocco dell’erogatore, estraiamo la pallina e completiamo l’operazione a mano cercando di far scattare almeno altre due volte il blocco della pistola. Attenzione a non superare i tre scatti, perché avremo già un serbatoio al limite delle sue capacità.