L’hai sempre avuta davanti eppure non sai nemmeno come usarla | Appena scoprirai a che serve non ne farai più a meno
Ci sono cose che non conosciamo del nostro veicolo nonostante l’utilizzo nel corso di tanti anni. Alcune sue funzioni restano davvero enigmatiche, ma hanno un grande scopo
Le nostre auto sono un pozzo di scoperte. Non smettono mai di stupirci in quanto a novità e utilizzi che possiamo fare della strumentazione interna all’abitacolo. Cassetti nascosti, leve di cui non sapevamo nemmeno l’esistenza, ganci che sembrano messi lì per caso, ma che effettivamente hanno una loro funzione segreta.
Sono davvero tante le funzioni che ogni giorno scopriamo sulla nostra auto che ci fanno dire: “Ma certo, come ho fatto a non pensarci prima?” Sarà capitato un po’ a tutti noi essere avviati a qualche recondito segreto sull’utilizzo di qualche gadget nascosto dall’amico appassionato d’auto.
Eppure c’è da dire che non servirebbe neppure qualcuno che ci dica come fare, dal momento che molte di queste cose sono costantemente sotto il nostro naso, ma non siamo mai capaci di capire a cosa servono e perché sono state pensate proprio per occupare quella posizione, con quella determinata forma.
Pensi di conoscere la tua auto a fondo ma ti sbagli
Detta così insomma, la nostra auto sembra più un enigma che altro. E probabilmente sono più le funzioni che non conosciamo di quelle che abbiamo sempre utilizzato, un po’ per abitudine, un po’ per pigrizia di andare a scandagliare più a fondo come è fatta la nostra automobile. Il bello poi è che nemmeno sbirciando a fondo nel libretto di uso e manutenzione potremo trovare tutto quello che nasconde una vettura.
Ci sono alcune auto super accessoriate che già solo per capire come funzionano c’è da farsi venire il mal testa e serve blocco e penna per appuntarsi a cosa servono tutte quelle dotazioni di cui dispongono. Poi però ci sono anche le auto più comuni, quelle che tutti bene o male conosciamo, e che all’apparenza potrebbero sembrare non nascondere più alcun segreto, perché tanto le dotazioni base sono un po’ tutte uguali. Ma è proprio qua che ci sbagliamo.
Specchietto retrovisore: sai a cosa serve quella levetta nascosta?
In effetti, a volte solo all’apparenza siamo sicuri di conoscere la nostra auto come le nostre tasche, ma quando poi ci troviamo dentro ad osservare alcuni piccoli dettagli, capiamo subito che non è così. Ci sono cose che abbiamo da sempre avuto letteralmente davanti ai nostri occhi ma di cui non abbiamo mai capito la vera funzione. A volte passano quasi inosservate, altre volte sono talmente evidenti che ormai ci abbiamo fatto l’abitudine pensando che siano lì per una funzione completamente diversa da quella per cui in origine sono state ideate.
Prendiamo il caso, ad esempio, dello specchietto retrovisore centrale. Tutti ovviamente sappiamo a cosa serve, ma in pochi forse sanno a cosa serve quella piccola leva posta sotto. A tutti però sarà capitato di guidare durante le ore notturne ed essere infastiditi dalle luci dei veicoli che ci seguono. È un classico. Specialmente di questi tempi in cui il mercato dell’auto vende molti SUV che hanno un’altezza considerevole da terra. Ma a volte può capitare per giunta che il veicolo dietro di noi abbia gli abbaglianti accesi, come fare in questo caso per avvisare il conducente di spegnerli? Non possiamo fare nulla se non agire con gli strumenti che abbiamo a disposizione, ossia muovendo la levetta del retrovisore in modo che cambi leggermente l’inclinazione dello specchietto per evitare di riflettere la luce. Si tratta di un trucchetto molto utile, soprattutto se ci troviamo a guidare su strade piuttosto buie. Eviteremo di essere infastiditi dalle altre luci e aumenteremo così il livello di sicurezza al volante.