Cerchi auto, non cercare cose strane: con 50 centesimi tornano nuovi

Cerchi auto, non cercare cose strane: con 50 centesimi tornano nuovi

lavare-cerchi-in-lega-solomotori.it

lavare-cerchi-in-lega-solomotori.it
lavare-cerchi-in-lega-solomotori.it

Pulire i cerchi in lega è un’operazione facile e veloce se fatta nel modo corretto, per quanto il fai da te faccia pensare che sia scomodo e complicato. Con questo metodo potrai pulire i cerchioni senza fatica risparmiando sull’autolavaggio

Colloquialmente, il termine cerchione viene oggi utilizzato per la ruota completa senza il pneumatico. In realtà, è solo la parte esterna della ruota su cui poggia il pneumatico. Oltre ai cerchi in acciaio, esiste una varietà quasi illimitata di cerchi in alluminio (cerchi in lega leggera) e di cerchi forgiati di alta qualità (cerchi forgiati) in termini di design o di verniciatura.

Nella guida di tutti i giorni i cerchioni entrano in contatto con molte cose, soprattutto polvere, sporcizia stradale, acqua piovana e polvere dei freni a disco. A causa del loro design, questi contaminanti si raccolgono sui cerchioni e compromettono l’aspetto della loro superficie.

Lo sporco che si attacca ai cerchi normalmente è composto da polvere e particelle metalliche che diventano tutt’uno con la vernice dei cerchi. Ma non solo. Il sale e la sabbia cosparsi in inverno sono i principali colpevoli di tracce di ossidazione nascoste.

Purtroppo la sporcizia, si accumulerà in fretta a causa proprio della posizione dei cerchioni dato che si trovano a stretto contatto con le ruote. Come ogni cosa che desideriamo sembri come nuova, anche i cerchi vanno lavati con cadenza fissa. Si consiglia di effettuare il lavaggio almeno ogni 10/15 giorni.

Pulire i cerchi senza fatica

Il modo più semplice per pulire i cerchioni è quello di visitare l’autolavaggio self-service, dove è possibile utilizzare acqua e un’idropulitrice. Il passaggio dalle ruote estive a quelle invernali (o viceversa) è anche un ottimo modo per rimuovere lo sporco accumulato da ogni singolo cerchio.

come-pulire-cerchi-lega-auto-solomotori.it
come-pulire-cerchi-lega-auto-solomotori.it

La pulizia dei cerchi non richiede particolari attrezzature. Il metodo migliore fai-da-te, per pulire i cerchioni , invece comprende l’utilizzo di candeggina in polvere e disinfettante. Per prima cosa bisogna rimuovere con un getto abbondante di acqua i residui grossolani di sporco dai cerchi in lega: non preoccupatevi se il nero dei freni non va via in questa fase.

In secundis, bagnate nella soluzione acqua, candeggina e disinfettante, uno spazzolino o uno scovolino. Questo vi aiuterà rimuovere lo sporco tra le razze e nei fori dei perni. Per asciugare, invece, potremo utilizzare un semplice panno in microfibra. Per i più minuziosi, inoltre, consigliamo di spalmare anche uno strato di cera protettiva utile per la lucidatura dei cerchi in lega.