Carrozzeria auto, il ritocco fai da te può essere un successo: ti basta fare così

Carrozzeria auto, il ritocco fai da te può essere un successo: ti basta fare così

verniciatura-della-macchina-solomotori.i

verniciatura-della-macchina-solomotori.i
verniciatura-della-macchina-solomotori.i

La carrozzeria è una delle parti più delicate dell’auto. Per evitare di spendere una fortuna per riparare il danno è possibile ricorrere alla verniciatura fai da te. Un ritocco con bombolette spray può risultare un successo o un fallimento

Quando si porta l’auto presso una carrozzeria specializzata si è consapevoli che il costo per la verniciatura sarà importante. Per questa ragione è possibile effettuare la verniciatura auto fai da te abbattendo notevolmente la spesa.

Per riparare gli strappi di vernice sulla carrozzeria in maniera autonoma esistono diversi metodi che è possibile utilizzare. Puoi usare la vernice Pennello, con un rotolo o con la bomboletta spray.

Il consiglio, per evitare risultati amatoriali, è quello di non acquistare prodotti economici ma preferire quelli appartenenti alle fasce alte di mercato. È vero che si spenderà qualcosa in più, ma l’effetto finale darà grandi soddisfazioni.

Ai costi per verniciare un’auto in fai da te, vanno aggiunti i costi per i materiali di consumo che in genere non si hanno a disposizione in garage: carte abrasive di grane diverse; fondo isolante spray; mascheratura; panni cattura polvere antistatici ;solvente; detergente anti siliconico.

Ovviamente prima di procedere alla verniciatura fai da te si dovranno seguire scrupolosamente alcuni passaggi fondamentali per ottenere un risultato degno di nota.

Come spruzzare la vernice?

Prima di iniziare a dipingere la tua auto, bisogna trattare la carrozzeria. La prima cosa da fare è coprire le superfici che non dovranno andare a contatto con il colore ed avere una mano ferma. Dopo aver carteggiato con la corretta sequenza di carte abrasive via via più fini, in base alla profondità del danno da rettificare (fino a trasparente/fondo colore/fondo epossidico/lamiera in presenza di ossidazioni), la superficie va pulita accuratamente dalla polvere e poi sgrassata con anti siliconi.

verniciatura-bomboletta-spray-fai-da-te-solomotori.it
verniciatura-bomboletta-spray-fai-da-te-solomotori.it

Conclusa l’operazione di carteggio si potrà applicare il fondo isolante spray, prodotto che consente alla vernice di aderire perfettamente. Prima di procedere però bisogna controllate le “maschere” con estrema attenzione, evitando che il nastro di mascheratura sia investito dalla vernice spray. Quando il “primer” si sarà asciugato sarà necessario carteggiare nuovamente la carrozzeria con carta abrasiva a carta finissima e successivamente pulire la parte interessata.

Quindi applica il primo strato della vernice effettiva. Attenzione: se viene applicata troppa vernice liquida poi inizia a colare. Lasciare asciugare il primo strato per circa 10 minuti (a seconda della vernice, delle influenze ambientali, ecc.) E quindi applicare un secondo strato per ottenere la copertura desiderata.