Chiavi della macchina dentro il congelatore: lo stanno facendo tutti | Ecco perchè
Perché mai dovremmo mettere le chiavi nel congelatore? Una bella domanda, ma dopo la risposta non ne potremo più fare a meno
Tra tutte le cose bizzarre che potremmo fare con le chiavi della macchina, di certo non ci immaginavamo di doverle mettere nel congelatore. Di trucchi ed esperimenti che riguardano l’utilizzo delle chiavi, questo sembra forse il più bizzarro, ma ha una sua logica e una sua spiegazione.
Partiamo con una premessa che ci aiuterà ad inquadrare meglio la situazione e a comprendere perché non potremo più fare a meno di lasciare le chiavi in congelatore dopo questa spiegazione.
L’importante dopo tutto è sempre ricordare dove diavolo siamo andati a cacciarle, dal momento che sembra un posto così improbabile per lasciare le chiavi una volta arrivati in casa. E poi raccomandiamo sempre di avvisare il coniuge in caso decidessimo di farlo, non sia mai possa pensare che ci sia dato di volta il cervello!
Tecniche di furto nell’era digitale
La premessa doverosa dalla quale dovremmo partire è che il fenomeno dei furti d’auto, stando alle impietose statistiche, è in netto peggioramento. Un trend negativo che ha segnato numeri via via crescenti a partire dall’inizio della normalizzazione post Covid. A questo fenomeno, che ha per così dire “aperto le gabbie” e permesso ai malviventi di recuperare il bottino perduto durante gli anni di magra, si deve aggiungere la maggior facilità con cui oggi è possibile sottrarre un veicolo ricorrendo alle tecnologie dell’era digitale.
Tra queste, oggi la più diffusa è quella dell’accesso al sistema della centralina ‘Can Bus’ per riprodurre attraverso un dispositivo elettronico sofisticato il segnale della chiave digitale, impersonando quest’ultima per via di un codice malevolo. Ora, questo è un metodo piuttosto avanzato per rubare un veicolo, perché è completamente svincolato dal luogo in cui si trovano il proprietario e la chiave (fisica).
Chiavi nel congelatore, uno dei posti più sicuri di tutta la casa
Un metodo invece largamente utilizzato in passato – ma ancora di moda tra i ladri – è quello di utilizzare il segnale della chiave digitale (quella reale) per aprire un veicolo che si trova nelle vicinanze di una casa in cui queste chiavi sono custodite. I ladri mettono a punto un sistema di ponte radio per amplificare questo segnale e, attraverso i loro strumenti, arrivare direttamente all’auto che vogliono rubare. È un metodo piuttosto semplice da utilizzare se la nostra chiave digitale rimane in casa senza alcuna protezione che eviti di schermare il segnale radio dei ladri.
Ed ecco quindi che viene in nostro soccorso il congelatore. Mettere le chiavi all’interno di una scatoletta metallica e successivamente depositare questa scatola all’interno del congelatore, consentirà di creare una efficace protezione contro i segnali radio dei ladri. Il nostro freezer, ma vale anche per il forno a microonde, è un’ottima ‘gabbia di Faraday‘, la quale protegge tutto ciò che si trova al suo interno dalla penetrazione di onde elettromagnetiche. L’unica accortezza che dovremmo prendere è quella di informarsi in anticipo se le nostre chiavi possono rimanere a lungo a temperature sottozero senza guastarsi. In alternativa, come già detto, c’è sempre il microonde. Attenzione di non accenderlo però inavvertitamente con le chiavi dentro.