Furti d’auto, se la lasci parcheggiata in questa città te la rubano in 3 minuti: ecco dove
Scendere sotto casa e scoprire che la tua auto è stata rubata è una delle peggiori esperienze che ti possono capitare. Nessuno è al sicuro dal furto dell’auto e ci sono paesi in Europa dove vengono denunciati circa 500 furti al giorno
Di certo nessuno può aspettarsi un evento di questo tipo a sconvolgere la propria giornata. Eppure il furto auto non è affatto un evento – un crimine – raro. Anzi, avviene molto più spesso di quanto crediamo. Ecco allora che non è affatto impossibile svegliarsi la mattina per andare a lavoro, scendere in strada e non trovare più l’auto lì dove era stata parcheggiata il giorno prima.
Che sia per impossessarsi dell’intera vettura o di alcuni componenti questo fenomeno è ancora molto presente in Europa. Alle innovazioni dei sistemi di sicurezza sono sempre seguiti aggiornamenti nei metodi dei ladri, che si concentrano in particolare in alcune città europee.
A rendere ancora più preoccupante lo scenario è anche il tasso di recupero che, pur se in lieve risalita, resta al 40%, a conferma di come queste attività siano oggi prerogativa di vere e proprie centrali di smercio e/o di smontaggio dei veicoli sottratti.
La lotta tra forze dell’ordine e ladri è sempre più una guerra basata sul tempo, che trascorre tra l’episodio e la denuncia, e sulla tecnologia dei dispositivi eventualmente a bordo del veicolo, ma anche su quella utilizzata in alcuni casi dai ladri.
La classifica delle nazioni con più furti
Il decimo posto, di questa brutta graduatoria, va alla Svezia con 26.280 furti d’auto dichiarati l’anno. Il nono posto è tutto per la Grecia che denuncia 1.460 unità di auto rubate in più del paese scandinavo.
L’ottavo posto è per la Repubblica Ceca che si attesta sulle 28.835 auto rubate l’anno. Il settimo posto è per i Paesi Bassi che sfondano il muro delle 20mila unità, arrivando a 34.310 vetture rubate nell’arco di un anno. Il sesto posto è per la Spagna, il paese iberico ha 36.865 furti di macchine l’anno. La Top5 è aperta dalla Turchia che vede in un anno, 38.325 auto rubate sul suo suolo.
Ora arrivo il vero scavo con le altre nazioni, il quarto posto della Germania vede 58.035 auto rubate l’anno. Il podio lo apre il Regno Unito con 99.280 furti di vettura. Il secondo posto è per la nostra Italia con 166.075 furti l’anno, insomma non è una bella immagine per noi. Il primo posto è per la Francia con 173.010 auto rubate durante l’anno, una cifra davvero altissima.