Cellulare, con questo trucco puoi usarlo alla guida senza gli auricolari: la polizia non te lo dice

Cellulare, con questo trucco puoi usarlo alla guida senza gli auricolari: la polizia non te lo dice

Utilizzo dello smartphone alla guida - solomotori.it (foto iStock)

Utilizzo dello smartphone alla guida – solomotori.it (foto iStock)

L’utilizzo dello smartphone alla guida è un tema sempre più sotto i riflettori. Se non ti piace utilizzarlo con gli auricolari puoi allora risolvere con questo sistema

Da qualche tempo a questa parte non si fa altro che parlare dell’utilizzo dello smartphone alla guida e dell’inasprimento delle sanzioni previste dal pacchetto di proposte del nuovo Codice della Strada.

Ammettiamolo, le nuove misure per colpire i trasgressori – e cioè la sospensione immediata della patente, una multa da 165 a 660 euro e la perdita di 5 punti patente – potrebbero anche sembrare un po’ esagerate, ma suonano come l’unica alternativa per cercare di contrastare il dilagare di questo odioso e dilagante comportamento al volante.

Quindi, per chi non se ne fosse fatto ancora una ragione, è venuta finalmente l’ora di dimenticarsi di questo aggeggio tra la mani quando invece dovremmo avere solo il volante. E dunque basta di una buona volta col rispondere al telefono, o peggio, distrarsi con qualche improrogabile messaggio su WhatsApp.

Mani sempre sul volante

D’altronde è sotto gli occhi di tutti quello che accade ogni giorno quando ci mettiamo alla guida e per nostra sventura incrociamo qualche automobilista con lo smartphone alla mano. I segnali si riconoscono lontano un miglio: un rallentamento improvviso del veicolo, sbandamenti pericolosi e in alcuni casi anche un vero e proprio zigzagare corrispondente alla frequenza della distrazione. Un consiglio sempre utile: se ci capita di osservare questi comportamenti in autostrada nell’auto che ci precede, meglio sorpassarla al più presto e con decisione. Averla dietro non comporterà almeno per noi un rischio.

Come tutti sappiamo, parlare al cellulare o guardarlo in modalità GPS non comporta di per sé un’infrazione, ma dobbiamo rispettare il regolamento del Codice della Strada che prevede di utilizzare il dispositivo a ‘mani libere‘, senza che crei una distrazione o un ostacolo per chi guida. Motivo per cui molti optano per gli auricolari. Ma non sempre questa soluzione è la più comoda. Vediamo allora come, con una spesa modesta, che può variare da pochi euro a qualche centinaio, è possibile continuare a sfruttare molte funzioni del proprio smartphone in auto senza incorrere in nessuna infrazione e senza però il bisogno degli auricolari.

Attivazione sistema Bluetooth – solomotori.it (foto iStock)

Come utilizzare lo smartphone facendo a meno degli auricolari

Oltre alle chiamate, con gli smartphone si può ascoltare musica, trasformarlo in un navigatore GPS e sfruttarlo attraverso software interattivi. Per ottimizzare l’uso di queste funzioni, soprattutto nelle auto moderne con computer di bordo, si può utilizzare il Bluetooth integrato di serie. Per chi di noi invece possiede un’auto più vecchia o senza impianto stereo, esistono soluzioni alternative e piuttosto convenienti. Per esempio, l’uso di un Bluetooth AUX che consente di collegare lo smartphone allo stereo dell’auto tramite l’ingresso AUX IN.

In alternativa si può optare per un trasmettitore FM che collega lo smartphone all’impianto stereo dell’auto attraverso un ricevitore Bluetooth aggiunto. Entrambe queste soluzioni sono economiche e rendono possibile un collegamento semplice e sicuro tra lo smartphone e l’auto. Investire in questi accessori potrebbe rivelarsi un modo intelligente per migliorare l’esperienza di guida, permettendoci di rispondere alle chiamate senza nel frattempo creare fastidiosi grovigli con gli auricolari.