Benzina, scarica questa app e avrai quello più economico: spendi molto meno
In questi ultimi periodi i costi relativi ai carburanti sono saliti in modo vertiginoso e ci si trova a dover fare i conti con un problema relativo al come riuscire a risparmiare, specie in questo periodo estivo: ecco un sistema utile e legale.
Risparmiare, di questi tempi, è qualcosa di incredibilmente necessario a tutti i livelli: è importante provare a farlo anche se non soprattutto in riferimento ai carburanti, visti i continui aumenti di prezzi. Ma come?
Ovviamente, ogni tipo di suggerimento e di tecnica da usare per poter risparmiare il costo dei carburanti va bene purché si tratti di qualcosa di lecito e ammesso, appunto, dalle norme in vigore.
Molti cittadini provano a barcamenarsi tagliando i costi vivi in relazione agli spostamenti, ma ci sono delle circostanze nelle quali è davvero impossibile rinunciare alla vettura: dunque, siamo costretti a spendere tanto?
A dire il vero, non deve per forza essere così: esiste un metodo, forse il più antico ma anche il più affidabile da tenere a mente ed è quello relativo all’informarsi. Ma in che senso lo si intende?
Risparmia benzina: usa questo sistema
Conoscere i prezzi, capire come e quando e soprattutto dove poter fare rifornimento di benzina e diesel. Ecco perchè si suol dire che il più antico dei sistemi e, in qualche modo, anche il più moderno. Ovvero?
Se un tempo per poter capire dove andare a fare benzina – ovvero dove conveniva di più dal punto di vista della spesa – bisognava spesso girare a vuoto per ‘informarsi’ sui prezzi, adesso questo non è più utile.
A nostro vantaggio, a nostro supporto, arriva la tecnologia: questa è la grande novità della nostra epoca. Possiamo, cioè, avere le informazioni che ci servono in qualunque momento. In questo caso, i costi dei carburanti.
Per poter conoscere quanto costa mettere benzina o gasolio in un determinato distributore, basta informarsi, chiedere: ma farlo in maniera telematica, digitale, virtuale, appunto. Tramite le app.
App: informano sui prezzi dei carburanti
Esistono in effetti tante app e tanti siti presso i quali è possibile prendere informazioni nel merito, scoprendo dove può convenirci mettere benzina e gasolio. Per esempio sul sito prezzibenzina.it si trovano info in tempo reale.
Sono spesso gli utenti a dare segnalazioni. Altri siti sono benzinaitalia.com ma anche il sito del Mise. Idem sul sito delle autostrade è possibile reperire informazioni utili in tal senso.
Le app, poi, sono tantissime e per tutti i gusti: uno dei più gettonati è Waze, che oltre che come navigatore fornisce indicazioni dei prezzi dei carburanti.