Tappi di sughero in auto, mettili nello sportello: non ci rinuncerai più

Tappi di sughero in auto, mettili nello sportello: non ci rinuncerai più

Tappi di sughero, un materiale versatile da usare anche in auto - solomotori.it (foto iStock)

Tappi di sughero, un materiale versatile da usare anche in auto – solomotori.it (foto iStock)

Anche il sughero potrebbe risultare un materiale di grande interesse per eliminare un problema molto comune su tutte le auto

La prossima volta che stappiamo delle buone bottiglie di vino dovremmo ricordarci di mettere da parte i tappi di sughero e iniziare a collezionarne una nutrita scorta per la nostra auto. Come vedremo infatti ci potranno essere davvero utili se utilizzati in modo intelligente.

In questo caso potremo anche fare del riciclo e impiegare nuovamente il sughero per un altro scopo. Il riuso di alcuni materiali molto versatili potrebbe venire sempre comodo per escogitare qualche trucchetto a costo zero per la nostra auto nel rispetto dell’ambiente.

Ma vediamo perché e come utilizzare i tappi di sughero per avere qualche beneficio tangibile per l’auto. Iniziamo a fare una premessa doverosa che ci consentirà di capire in che modo impiegare questi oggetti e, anche se l’idea può sembrare bizzarra, ci renderemo conto invece che è geniale.

Estate, aria condizionata, abitacolo sempre chiuso: mix letale

Come possiamo immaginare, in estate l’abitacolo della macchina rimane per la maggior parte del tempo chiuso, barricato, e con i finestrini rigorosamente alzati, per non permettere all’aria calda di interferire con il refrigerio del condizionatore. Per di più, proprio in questo periodo, siamo abituati a usare l’auto più spesso, magari per lunghi viaggi in compagnia di altre persone.

Questa è la condizione ideale per respirare in continuazione e per ore un’aria che può davvero appestare se non siamo abituati a farne circolare di nuova e pulita ogni ora di viaggio. Con le temperature bollenti che si possono raggiungere però, aprire tutti i finestrini per qualche minuto ogni tanto – cosa che farebbe sicuramente bene alla nostra salute, ed eviterebbe i cattivi odori – ci lascerebbe praticamente senza fiato per il caldo soffocante.

Cattivi odori in auto – solomotori.it (foto iStock)

Un’ottima idea per riciclare i tappi ed eliminare i cattivi odori

L’abitacolo allora tenderà a trasformarsi in una specie di stalla, con odori particolarmente sgradevoli provenienti da bagagli, vestiti, persone, avanzi di cibo, e chi più ne ha più ne metta. Ecco allora che può venirci d’aiuto la soluzione dei tappi di sughero che avevamo conservato. Il sughero infatti è un materiale che ha la capacità di assorbire gli odori, e si rivela utilissimo per mantenere l’aria pulita all’interno dell’auto. Per sfruttare questa caratteristica del sughero è necessario seguire alcuni semplici passaggi.

Si inizia col tagliare uno dei nostri tappi di sughero a metà facendogli assorbire alcune gocce di olio essenziale, ma senza esagerare perché potrebbe risultare troppo forte. Una volta fatto, dovremmo posizionare i tappi di sughero con l’olio essenziale nel vano del cassetto passeggero. Lì dentro il sughero assorbirà gradualmente i cattivi odori presenti nell’abitacolo, mentre l’olio essenziale diffonderà un piacevole profumo. Dopo un paio di giorni sarà necessario sostituire i tappi di sughero con altri nuovi, altrimenti i cattivi odori assorbiti potrebbero essere rilasciati di nuovo nell’auto. Questo rimedio naturale è un modo semplice ed economico per combattere i cattivi odori e allo stesso tempo ridare nuova vita a un materiale come il sughero.